Apre il nuovo mega-parcheggio

Apre il nuovo mega-parcheggio

La promessa sembra quella di sgomberare la strada da doppie file, parcheggi improbabili, macchine ammassate dove proprio non dovrebbe accadere. 700 nuovi posti auto saranno da oggi a disposizione dei milanesi. I pendolari (o anche solo i cittadini che restano in zona) potranno lasciare l'auto nei nuovi parcheggi a Rogoredo-Santa Giulia, e poi spostarsi a Milano in metro (linea M3) o con il passante ferroviario.
Vantaggi, dunque, per i residenti e quanti lavorano nel quartiere. Il nuovo parcheggio di interscambio ha anche nuove fasce di validità delle tariffe occasionali: si passerà dalle precedenti 4 alle 5 ore di utilizzo, e dalle precedenti 8 alle 9 ore. Ma è un rilancio a tutto campo, perché anche gli orari del parcheggio saranno nuovi e vedranno un ampliamento del servizio: si passa da oggi a 7 giorni su 7, con disponibilità dalle 6 del mattino alle 21. Introdotte da oggi anche due nuove modalità di abbonamento, cioè quello mensile e l'annuale diurni. «I parcheggi di interscambio hanno un ruolo fondamentale nella mobilità di Milano - ha spiegato l'assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran - perché incentivano l'utilizzo dei mezzi pubblici anche di coloro che raggiungono la nostra città da fuori». E aggiunge: “Per questo stiamo investendo anche a Comasina e Abbiategrasso. E per andare incontro alle mutate esigenze e ai nuovi orari della città abbiamo scelto con Atm di introdurre nuove possibilità per quel che riguarda le fasce orarie e gli abbonamenti».
Non solo il vantaggio di lasciare la propria auto in un posto sicuro, quindi, ma soprattutto l'incoraggiamento a muoversi sui mezzi forniti dalla città. La sperimentazione di questi posti auto durerà un anno (sulla nuova struttura di Rogoredo-Santa Giulia) soprattutto per le urgenze casa-lavoro. Atm, al timone di questo servizio, apre oggi 21 parcheggi in corrispondenza di metropolitane, linee di superficie e fermate del passante ferroviario. Sono 15mila i posti auto disponibili in tutta la città.

Resta ancora in sospeso (ma è prevista per questo mese di febbraio) l'apertura della prima tratta della linea MM5 (la «Lilla» da Zara a Bignami), dove si teme un sovrannumero di macchine senza parcheggio nelle vie che circondano la fermata Bignami.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica