Campus del Politecnico con i fondi dei privati e la firma di Renzo Piano

Al progetto da 40 milioni hanno già aderito in 227: tre edifici con le aule e un «superlab»

Campus del Politecnico con i fondi dei privati e la firma di Renzo Piano

È il primo campus che sorgerà grazie al sostegno di centinaia di donazioni private. L'obiettivo è alto, circa 10 milioni di euro e per ora dai privati ne sono stati raccolti solo 517mila, ma dal Politecnico ostentano sicurezza per il nuovo campus di Architettura ideato da Renzo Piano: se l'obbiettivo non sarà raggiunto, assicurano, sarà l'università a coprire l'eventuale ammanco.

L'iniziativa è nata proprio su consiglio dello stesso celebre architetto: «Per ridurre i costi a bilancio dell'ateneo, su suggerimento di Renzo Piano e in analogia con quanto fatto alla Columbia University di New York, abbiamo avviato la prima campagna di fundraising per un campus universitario ha spiegato Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano un'iniziativa che desidero venga percepita come un invito a partecipare a una grande opera per il futuro della città e delle nuove generazioni».

Oltre ai 227 privati che hanno già aderito alla raccolta di fondi ci sono Regione Lombardia che si è impegnata con 5 milioni di euro e Fondazione Cariplo con 550mila.

Nel complesso il progetto costerà circa 40 milioni di euro, secondo quanto dichiarato dallo stesso rettore, e sarà pronto nella primavera del 2020. Il campus si svilupperà su una superficie di 5.400 mq e sarà composto da tre edifici, due dedicati alle aule e uno, da 750 mq, al laboratorio modelli con le più avanzate tecnologie digitali, che sarà il cuore e il simbolo del progetto.

E poi spazi verdi come le terrazze, dove saranno ospitati eventi aperti alla città e un bosco di oltre 130 alberi che collegherà gli storici Trifoglio e Nave del maestro milanese Gio Ponti. «Da giovani - ha dichiarato Piano - qui abbiamo fatto le occupazioni universitarie. Per me è un campus pieno di ricordi, da cui questo mio attaccamento. Costruire è sempre un gesto straordinario, un gesto di pace. I progetti di architettura sono lavori di collage, che mettono insieme competenze diverse per creare qualcosa di bello, nel senso nobile del termine, da lasciare in eredità alle future generazioni». In questo progetto, curato dallo studio Odb-Ottavio Di Blasi & Partners, si realizza anche un antico desiderio di Piano: «Ho sempre avuto la mania di portare gli alberi a Milano e non ci sono mai riuscito, questa volta - si rallegra - ne pianteremo 100».

«Siamo in un luogo di eccellenza a livello mondiale, un sistema vincente che ci fa pronunciare la parola orgoglio - ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala - Per questo Regione Lombardia ha voluto finanziare con i primi 5 milioni di euro il nuovo campus del Politecnico, in particolare per l'innovativo laboratorio SuperLab».

«Sono tante le collaborazioni in corso tra Regione Lombardia e Politecnico.

Abbiamo stanziato 3 milioni di euro per la riqualificazione dei gasometri dell'ex area goccia - ha precisato il vicepresidente Sala - per la creazione di uno dei più importanti incubatori di impresa a livello internazionale e 2 milioni di euro per un innovativo simulatore di guida per lo sviluppo economico e sociale del territorio lombardo».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica