Dai voli al prezzo di un caffè Milano a portata di telefonino

Dai voli al prezzo di un caffè Milano a portata di telefonino

La più originale si chiama «Eureka!». Nomen omen, perché se l'espressione in greco antico vuol dire «ho trovato», questa applicazione per il telefonino è in grado di fornire molte informazioni sulla qualità della vita a Milano. Scovandole dagli open data, cioè dai dati della pubblica amministrazione accessibili a tutti. «Eureka!» li trova, li aggrega e li traduce nel linguaggio semplice e immediato del 3.0.
Così, la presenza di verde pubblico o il livello di inquinamento dell'aria - uno dei tasti dolenti in città - sono contrassegnate dal disegno di una foglia, accanto al quale comparirà un pallino che sarà verde se la situazione è positiva, rosso se negativa. Con una scala di colori che passa per il giallo e l'arancio, perché i dati vengono via via aggiornati e possono cambiare al variare, ad esempio, della densità di polveri sottili nell'aria. Lo stesso sistema vale anche per gli altri due indicatori presenti nell'applicazione: un salvadanaio, che sta ad indicare il costo della vita in città - una sorta di «paniere» di Milano, valuta il prezzo medio di affitto di una casa, ma anche quello del caffè al bar - e degli omini, che rappresentano invece un indicatore sociale: misurano la presenza di reti di aiuto e luoghi di aggregazione.
Nell'era dei cellulari intelligenti e della smart cities «Eureka!» è solo una delle tante applicazioni, utilizzabili sia nei sistemi Android che su iPhone e iPad, a disposizione dei milanesi per vivere al meglio la città.
Dovete andare a prendere un familiare all'aeroporto ma non ricordate l'orario preciso del suo arrivo? Basta scaricare «Milano Malpensa» o «Milano Linate» per avere la lista completa dei voli, aggiornata in tempo reale. Compresi eventuali ritardi. Se a dover partire siete voi, con lo stesso strumento potete tenervi informati anche sulle condizioni meteo previste, avere sotto mano l'orario del check-in e conoscere in anticipo in quale desk effettuarlo. E magari prima di mettersi in auto conviene dare un'occhio al traffico: si può fare con «Web cam Milano», che consente di visualizzare sul cellulare le immagini provenienti dalle telecamere poste lungo le principali arterie della città. Se invece avete il problema di trovare un posto dove lasciare l'auto potete usare «Parcheggi Milano AR», che, oltre ad individuare i posteggi autorizzati più vicini alla vostra posizione, fa sapere anche se sono previsti dei posti riservati ai disabili. Non guidate e il numero del taxi risulta sempre occupato? Nessun problema. Potete contattare quello più vicino a voi direttamente utilizzando l'applicazione «Taxi Milano», che vi segnala anche tutte le fermate presenti in città.
Esistono anche servizi utili per i turisti o per chi, venendo da fuori, non conosce ancora bene la città. L'applicazione di MetroMilano, che funziona «in realtà aumentata», individua la vostra posizione, dopo di che il navigatore, attraverso la mappa interattiva, vi guida verso la fermata della linea rossa, gialla o verde (la lilla manca ancora).
Sul fronte delle biciclette l'assessore alla mobilità Pierfrancesco Maran ha annunciato, in occasione della giornata dedicata alla ciclabilità, la creazione di una app che consentirà ai cittadini di segnalare tutti i mezzi a due ruote abbandonati in città - si stima che Amsa, ogni anno, ne raccolga e smaltisca almeno 700 - «affinché possano essere recuperate».
Se al mezzo ecologico per eccellenza preferite le automobili di lusso allora quello che fa per voi è «Uber», l'applicazione con la quale è possibile avere, a prezzi tutto sommato contenuti, un autista personale. Che viene a prendervi con auto di lusso.

Il sistema funziona in 25 città del mondo, ma Milano è l'unica italiana.
Magari fa un po'turista kitsch, ma per una volta, con un semplice tocco sul touchscreen del cellulare, potete concedervi un trattamento da star.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica