Polemica in una scuola elementare di San Donato, comune dell’area metropolitana di Milano, dove i bambini concluderanno l'anno scolastico con la classica recita. Nulla di anormale o strano fin qui. Ma a provocare l'ira da parte di alcuni genitori è stato il fatto che i propri figli prenderanno parte ad un coro sulle note di Bella Ciao. L'idea non è infatti piaciuta a diverse famiglie, che a gran voce chiedono di eliminare dalla scaletta l'inno partigiano.
Il preside tira dritto
La pensa diversamente Carlo Massaro, preside della primaria Salvo D’acquisto: "I bambini di tutta Europa stanno cantando questa canzone che è diventata virale, in quanto parla di una nuova resistenza, che è quella condotta da un movimento composto perlopiù da giovani che è impegnato a livello mondiale contro i cambiamenti climatici". Si tratta di Sing for the climate, la cover che quest'anno è stata inno della manifestazione di Greta Thunberg.
Una madre ha addirittura effettuato una richiesta scritta per cambiare almeno le note della canzone. No definitivo: non ci sarà alcun cambio di programma - riporta Il Cittadino. Perfino alcuni docenti hanno iniziato a chiedersi se fosse giusto andare avanti con la scelta intrapresa.
"Qui non si fa politica, ma la scuola educa le future generazioni e le abitua ad avere una sensibilità per quel che accade intorno a loro. Se si vuole essere censori, allora dovremmo cambiare il nome della scuola e anche la toponomastica delle vie della città", conclude Massaro.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.