Radical chic contro Montanelli, ancora polemiche sulla statua

Ancora discussioni e polemiche sulla questione legata al richiesto abbattimento della statua di Montanelli dai Giardini pubblici di via Palestro a Milano, i radical chic di sinistra affondano il colpo

Radical chic contro Montanelli, ancora polemiche sulla statua

Sta continuando a far discutere quanto accaduto nelle ultime ore a Milano, dopo che il gruppo di "laici e antifascisti" dei cosiddetti Sentinelli, cavalcando l'onda del caso della morte di George Floyd per utilizzare la tematica "razzismo" come chiave di lettura unica, ha chiesto la rimozione della statua di Indro Montanelli dai giardini pubblici di via Palestro e la cancellazione dell'intitolazione degli stessi al giornalista originario di Fucecchio.

"A Milano ci sono un parco e una statua dedicati a Indro Montanelli, che fino alla fine dei suoi giorni ha rivendicato con orgoglio il fatto di aver comprato e sposato una bambina eritrea di dodici anni perché gli facesse da schiava sessuale, durante l'aggressione del regime fascista all'Etiopia. Noi riteniamo che sia ora di dire basta a questa offesa alla città e ai suoi valori democratici e antirazzisti e richiamiamo l'intero consiglio a valutare l'ipotesi di rimozione della statua, per intitolare i Giardini Pubblici a qualcuno che sia più degno di rappresentare la storia e la memoria della nostra città Medaglia d'Oro della Resistenza", chiedevano su Facebook i Sentinelli. La morte di Floyd, secondo gli attivisti, deve richiamare "ogni amministrazione comunale a ripensare ai simboli del proprio territorio e a quello che rappresentano".

Un'idea che ha subito attirato l'attenzione del Pd che sostiene Sala in consiglio comunale. "Credo che la richiesta dei Sentinelli vada sicuramente discussa in consiglio. Quando ci viene presentata una proposta noi siamo sempre pronti ad accoglierla e discuterne, soprattutto quando tocca i temi dei diritti e della dignità delle persone", aveva replicato Diana De Marchi. Sostegno anche dal collega di partito Alessandro Giungi, che aveva anche aggiunto: "Su questa scia ho depositato nei giorni scorsi un ordine del giorno per intitolare i giardini di via Ardissone, da poco riqualificati, a Rosa Parks".

Quest'oggi è stato il turno di Gad Lerner, che, dall'alto del suo piedistallo è arrivato a sminuire la figura di Montanelli."Andiamoci piano con l'abbattimento delle statue. Qualcuno potrebbe ricordare che la Bibbia contempla schiavismo e patriarcato: rimuoviamo pure il Mosè di Michelangelo?", esordisce su Twitter il giornalista e conduttore televisivo originario di Beirut (Libano), per poi affondare. "Montanelli è oggetto di venerazione sproporzionata alla sua biografia, non alimentiamola boicottandolo".

L'attacco dei radical chic prosegue con le parole dello scrittore Christian Raimo, che su Facebook rincara la dose. "Una statua che molti vorrebbero togliere è già risignificata, è un feticcio traballante. Ora chi la difende è costretto a difendere la celebrazione del colonialismo fascista e del maschilismo violento". Montanelli per lo scrittore è stato in molti casi "un maestro di cattivo giornalismo e di cattivo mestiere dello storico. Annedotico, tronfio, terzista nel senso peggiore del termine".

"Anche le statue fanno il loro tempo, e se negli ultimi anni della sua vita Montanelli è stato un monumento vivente persino a sinistra, oggi è una statua fragile", aggiunge Raimo.

"L'aver rivendicato fino alla morte il colonialismo italiano e l'abitudine a poter usare liberamente il corpo di bambine africane non viene oscurato dalla fama che si è conquistato in tutto il resto della sua vita".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di do-ut-des do-ut-des
11 Giu 2020 - 19:25
I nazisti al contrario. Loro bruciavano i libri.
Mostra tutti i commenti (32)
Avatar di fabio_ fabio_
11 Giu 2020 - 14:42
gad lerner dovrebbe abbassare lo sguardo passando di fronte alla statua di Montanelli. Per il suo apporto al giornalismo italiano potrà essere previsto solo un velo pietoso.
Avatar di Adespota Adespota
11 Giu 2020 - 14:53
Quando Lerner disporrà nel proprio repertorio editoriali dello spessore intellettuale e culturale paragonabili a quelli di Montanelli potrà anche parlare e criticare...in poche parole mai.
Avatar di BRAMBOREF BRAMBOREF
11 Giu 2020 - 14:57
gigi91

Gad Lerner giornalista? Per favore !
Avatar di edoardo11 edoardo11
11 Giu 2020 - 14:58
L'infinito della stupidità umana-l'umana stupidità è infinita.
Avatar di fedeverità fedeverità
11 Giu 2020 - 15:00
Ma siete una banda di luridi mentecatti!!!
Avatar di Happy1937 Happy1937
11 Giu 2020 - 15:22
Lerner, Raimo & Co , scribacchini da strapazzo che si permettono di diffamare uno de piu’ grandi giornalisti del XX secolo.
Avatar di abraxasso abraxasso
11 Giu 2020 - 15:23
Gli intellettuali per autocertificazione hanno una batteria e i soliti due tasti: on e off. Si accendono e si spengono a comando.
Avatar di Enne58 Enne58
11 Giu 2020 - 15:23
Togliamo le vie intitolate a Linin e Marx che di stragi ne hanno fatte anche loro, e togliamo anche quelle intitolate ai partigiani anche loro hanno fatto stragi, via anche quelle intitolate ai br e ai rivoluzionari di Genova. Ma questi non hanno niente a cui pensare, mi sembra che i problemi in questo momento siano ben altri. Lautamente pagati non per risolvere problemi ma per crearli con le statue. Siete propio persone insignificanti
Avatar di Dreamer_66 Dreamer_66
11 Giu 2020 - 15:29
"...esordisce su Twitter il giornalista e conduttore televisivo ORIGINARIO DI BEIRUT (Libano)". Egregio Garau, dovresti sapere che l'utente medio de Il Giornale si limita a leggere il solo titolo di un articolo e non il contenuto, era quindi lì che andava inserita l'imbeccata altrimenti assolutamente superflua su Lerner ORIGINARIO DI BEIRUT così da fornire ai tuoi lettori un'appiglio in più per la pubblica gogna. Dai, poco male... ci penso io a darti soddisfazione: "EHI LERNER... TORNATENE IN LIBANO!".
Avatar di giangol giangol
11 Giu 2020 - 15:30
avete rotto bastaaaaaaaaaaaaa
Avatar di arilibellula arilibellula
11 Giu 2020 - 15:43
giusto cancelliamo la storia, così siamo sicuri che si ripeterò non essendoci alcun monito o ricordo di ciò che accadde
Avatar di Giusto1910R Giusto1910R
11 Giu 2020 - 15:56
Lerner ci parlerà presto degli armatori olandesi ebrei che nel XVII° secolo mandavano le loro navi sulle coste dell'Africa Occidentale e trasportavano schiavi neri in Virginia................... magari con approfondimenti sull'argomento da parte di Saviano...................
Avatar di maxxena maxxena
11 Giu 2020 - 16:03
L'Isis distrugge la storia e i monumenti, le masse ignoranti distruggono senza riflettere..Il passato e la storia non si cancellano, al limite si spiegano, questo per evitare che venga meno la funzione della storia :ricordare e non ripetere gli stessi errori all'infinito .

Altrimenti dovremmo , per par condicio, iniziare a radere al suolo statue monumenti e piazze intitolare a belve di opposta bandiera che sterminarono milioni di persone.
Avatar di Duka Duka
11 Giu 2020 - 16:06
Perchè RADICAL CHIC ? Questi sono solo dei poveri IGNORANTI al cubo
Avatar di Yossi0 Yossi0
11 Giu 2020 - 16:22
lerner che parla di Montanelli ? non manca certo di sfacciataggine ... e voi a dare enfasi a chi parla e je da fiato ... non vale nemmeno la commentare le fesserie che racconta
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
11 Giu 2020 - 16:23
Una porcata simile può partire solamente da sporche menti comuniste.
Avatar di ELZEVIRO47 ELZEVIRO47
11 Giu 2020 - 16:28
Incredibile la meschinità di questi ometti divorati dall'invidia intellettuale e culturale verso un gigante del giornalismo, un grande per antonomasia.
Avatar di ESILIATO ESILIATO
11 Giu 2020 - 16:49
Purtroppo i veri giornalisti come Montanelli, Spadolini e Guareschi sono scomparsi.......oggi invece abbiamo solo "giornalai" al soldo del migliore offerente. Vorrei l'opinione di Calabresi o Molinari...?
Avatar di D2015 D2015
11 Giu 2020 - 16:49
Una personalità è il risultato di tutte le scelte fatte durante la sua esistenza, non escludo che a volte possano anche dimostrarsi sbagliate. E' difficile al di fuori dal tempo esatto in cui una scelta viene fatta valutarne i valori e dis-valori che l'hanno determinata, perchè entrambi cambiano con il tempo. Quando il risultato finale è ammirevole e degno di stima significa che il percorso effettuato tra sbagli e non ha contribuiyto allo sviluppo della personalità nel modo migliore e la persona ha saputo andare oltre i propri errori e correggersi nel tempo.
Avatar di anno56 anno56
11 Giu 2020 - 16:55
La pochezza di cervello di questa gente, la loro ignoranza e soprattutto il loro odio per quanti hanno la fortuna di non pensarla come loro è semplicemente vergognoso. E' proprio vero che come diceva Funari i peggiori sono i Fascisti Rossi, e questa razza purtroppo non è in via di estinzione.
Avatar di tiromancino tiromancino
11 Giu 2020 - 17:02
Tutto ciò che riguarda la toponomastica comunista dell'Unione sovietica andrebbe cancellata,dato che eliminarono milioni di persone,ultra razzisti rossi
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
11 Giu 2020 - 17:14
Rimuovere la statua dedicata a "Cilindro"? Cari (si fa per dire) Lerner e Raimo, quando in Italia verrà cambiata intitolazione alla miriade di vie Lenin, Stalin, Marx, Mao, Tito, Ho Chi Minh, Che Guevara, Corso Unione Sovietica ecc. ecc., magari ne riparliamo.
Avatar di scapiddatu scapiddatu
11 Giu 2020 - 17:31
.......scendi dal piedistallo di cristallo che se cadi ti fai la bua. Montanelli: «Ho conosciuto molti mascalzoni che non erano moralisti, ma non ho mai conosciuto un moralista che non fosse un mascalzone».
Avatar di florio florio
11 Giu 2020 - 17:42
Lerner, inutile personaggio ideolocizzato, radical chic sinistro con il Rolex, e poi si dichiarano democratici. Umanamente uno che non ha rispetto dei morti e si attacca ad una statua per pura sporca ideologia, è solo un essere spregevole.
Avatar di illuso illuso
11 Giu 2020 - 17:49
Calma, calma, calma... tra non molto gli ebeti chiederanno di mettere all'indice anche i libri di Oriana Fallaci. La stupidità umana non conosce limiti.
Avatar di lurabo lurabo
11 Giu 2020 - 17:50
anche i talebani hanno abbattuto le statue di budda!!!!!
Avatar di lurabo lurabo
11 Giu 2020 - 17:52
ogni mattina quando mi sveglio ringrazio Dio di non avermi fatto nascere comunista!!!!!!!!!!!!!
Avatar di amicomuffo amicomuffo
11 Giu 2020 - 18:17
ma lasciateli cantare....il problema è che ci sono italiani babbioni che gli danno ancora ascolto!
Avatar di sullarivadelfiume sullarivadelfiume
11 Giu 2020 - 18:26
@fabio_, un velo di carta igienica. E fa anche finta di avere delle riserve sul nuovo talebanesimo, così, giusto per il gioco delle parti.
Avatar di d'annunzianof d'annunzianof
11 Giu 2020 - 18:45
Comunistelli, anarchici, sinistra radicale, talebani, daesh, tutti ugulali. Propongo di sostituirla con quella di Stalin, credo che ce ne siano rimaste qualcuna in giro negli sfasci dell'Europa dell'est
Avatar di ghorio ghorio
11 Giu 2020 - 19:05
Gad Lerner, chi era costui?
Avatar di do-ut-des do-ut-des
11 Giu 2020 - 19:25
I nazisti al contrario. Loro bruciavano i libri.
Accedi