Il pericolo del radicalismo jihadista si nasconde proprio dove meno ce lo si aspetterebbe. Perché chi mai potrebbe immaginare che i terroristi del futuro potrebbero annidarsi proprio tra gli innocui e verdi campetti di calcio amatoriale?
Eppure è proprio questa la tesi proposta dai servizi di sicurezza della Francia e ripresa oggi da Le Figaro dopo il lancio di RTL. Diverse squadre sportive amatoriale sarebbero infatti sotto osservazione, secondo un rapporto di tredici pagine emesso dalle autorità parigine.
Nell'elenco, ad esempio, c'è una squadra di calcio amatoriale di Perpignano, nel sud del Paese, nota per pregare sul tappeto erboso durante l'intervallo delle partite; ci sono allenatori segnalati come salafiti dediti all'indottrinamento dei giovani atleti, che sarebbero invitati a stendere i tappeti di preghiera anche all'interno delle palestre...
Già nel 2012, a Lione, aveva fatto discutere il caso di un gruppo di musulmani che ogni domenica si recavano in gruppo a pregare su un campo di calcio cittadino.
Più d'uno, all'epoca, aveva espresso perplessità: "Qui c'è scritto 'campo di calcio municipale', non 'luogo di preghiera'." I francesi, si sa, quando si parla di laicità dello Stato non cedono un millimetro all'espressione religiosa. E ora ci si mettono pure i servizi che parlano dei pericoli di radicalizzazione...- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.