Kenya, continua il viaggio di Obama "L'Africa sta correndo. Fiero di voi"

Dopo un incontro con i giovani imprenditori locali, il presidente si vedrà con Kenyatta. Prevista una visita al memoriale dell'attentato all'ambasciata americana

Barack Obama alla Power Africa Innovation Fair a Nairobi
Barack Obama alla Power Africa Innovation Fair a Nairobi

Entra nel vivo quest'oggi la visita africana di Barack Obama, giunto ieri in Kenya, Paese di cui la sua famiglia è originaria, per un tour che lo porterà anche in Etiopia, tra impegni istituzionali e incontri con la società civile, senza scordare tematiche spaziano dal rispetto dei diritti umani al contrasto al terrorismo.

Ieri sera l'arriva a Nairobi, in serata, e una cena con i membri della famiglia paterna. Oggi l'impegno al Global Entrepreneurs Summit, ancora nella capitale kenyana. Davanti a una platea di imprenditori locali, il presidente americano ha parlato dell'Africa come di un continente in movimento, citando la diminuzione della povertà, "i redditi che salgono e la classe media in crescita", come segnali positivi.

"L'Africa è una delle regioni in più rapida crescita del mondo", ha detto Obama, giustificando così l'esigenza di un viaggio in Kenya ed Etiopia proprio ora. "I giovani come voi si stanno impadronendo delle tecnologie per cambiare il modo in cui l'Africa fa affari", ha aggiunto, dicendo di aspettarsi "grandi cose" dal continente.

"C'è una ragione se il mio nome è Barack Hussein Obama", ha scherzato il presidente con gli imprenditori, dicendo chiaramente che per lui il viaggio in cui è impegnato ha anche un valore personale e ricordando di essere il primo presidente statunitense a compiere un viaggio istituzionale in Kenya.

Oggi Obama vedrà di nuovo il presidente Uhuru Kenyatta, per un faccia a faccia che verterà principalmente sulle

tematiche della sicurezza. Prevista anche una visita al memoriale dell'attentato in cui al-Qaida nel 1998 colpì l'ambasciata statunitense a Nairobi, lo stesso giorno dell'attacco alla rappresentanza diplomatica in Tanzania.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica