"Stringere la mano ad una donna è peggio che afferrare il fuoco"

A scrivere la frase choc è il rettore musulmano dell'università turca di Adiyama. Ed è bufera sui social network

"Stringere la mano ad una donna è peggio che afferrare il fuoco"

Guai a stringere la mano ad una donna se non si è imparentati. “È più terribile che afferrare il fuoco”. A scriverlo sui social media, scatenando una ridda di commenti negativi da parte degli utenti, è il rettore dell’università turca di Adiyama, nell'omonima provincia sudorientale della penisola anatolica.

È così, infatti, che Mustafa Talha Gonullu, ha risposto a chi gli ha chiesto se fosse o meno in linea con la legge islamica stringere la mano ad una donna che non sia la propria moglie, madre o sorella. “Toccare la mano di una donna con cui non si è imparentati ove non ce ne sia bisogno è vietato dalla religione”, ha scritto il rettore in un lungo post pubblicato sui suoi profili Facebook e Twitter. “In questo senso, un uomo non può stringere la mano ad una donna con la quale non ha legami di parentela”, ha chiarito l’accademico.

“Il nostro profeta ha dichiarato che stringere la mano di una donna con cui non si è imparentati è più terribile che afferrare il fuoco”, ha quindi affermato Gonullu, “e ha detto che chi lo farà verrà avvolto dalle fiamme dell’inferno”. Il rettore dell’università, secondo quanto riporta il principale quotidiano turco Hürriyet, ha chiarito anche che “camminare con la propria fidanzata e rimanere insieme da soli” è severamente vietato dall’Islam e che, per questo, “è da considerarsi un peccato grave”. Questo non vale però, precisa Gonullu nella lunga spiegazione, se a stringersi la mano fosse una coppia di anziani. I due, in questo caso, non commetterebbero peccato poiché, a quell’età, "gli aspetti emotivi” sarebbero “svaniti”.

Dopo il tentativo di colpo di Stato del luglio 2016 e il referendum costituzionale dell’aprile 2017 la Turchia di Recep Tayyip Erdogan è sempre più lontana da Europa e Stati Uniti.

E all’interno delle istituzioni del Paese, dopo le purghe contro i presunti affiliati all’organizzazione dell’imam Fethullah Gülen, scattate dopo il tentato golpe, a prevalere è la componente islamico conservatrice vicina al presidente turco. Le parole di Gonullu hanno scatenato però la rabbia di molti internauti che hanno contestato le sue affermazioni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica