All'indomani della strage di Nizza, quando la Francia prova a rialzare la testa, spunta una vignetta di Vauro Senese che fa discutere.
Libertè, egalitè e fraternitè sono impresse su un foglio travolto dalla ruota di un camion che schizza sull'asfalto sangue. Questo è il disegno che compare sulla vignetta di Vauro Senese, noto vignettista livornese. L'immagine nel suo gioco di colori e ombre è decisamente forte e non a tutti è piaciuto l'effetto.
Libertè, egalitè e fraternitè sono i tre ideali francesi per eccellenza. Per questo Vauro li ha presi, li ha inseriti e li ha fatti schiacciare completamente dalla ruota nella sua vignetta. Per lui la strage di ieri poteva essere rappresentata solo in questo modo. Ma si sa che la rete è libera di dire quello che pensa e anche in questa occasione non ha mancato di farlo.
La triste immagine rappresentata da Vauro non è piaciuta a tutti. Su Facebook sono stati pubblicati moltissimi commenti negativi che in qualche caso sono diventate vere e proprie cattiverie. C'è chi ha accusato Vauro di non aver sensibilità e c'è chi è addirittura andato oltre augurandogli la morte.
Ma tra tanto disprezzo e risentimento c'è anche chi ha apprezzato il
lavoro del vignettista e ha speso alcune parole carine per il suo lavoro. "In un momento così pieno di odio fare la guerra a chi sta sulla nostra stessa barca è veramente inutile" - scrive un utente su Facebook. (Guarda la vignetta)
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.