Turchia, ancora attentati: spari a Istanbul foto 8 soldati morti per attacco Pkk nel sud-est

Arrestati due uomini nei pressi di palazzo Dolmabahce sede del primo ministro turco

Turchia,  ancora attentati: spari a Istanbul foto  8 soldati morti per attacco Pkk nel sud-est

Un poliziotto turco è rimasto lievemente ferito nell’attacco vicino a Palazzo Dolmabahce a Istanbul. Lo riferiscono i media locali. Secondo la ricostruzione dell’agenzia di stampa turca Dogan, due uomini hanno attaccato prima con una bomba a mano e poi con armi automatiche i poliziotti di guardia davanti a Palazzo Dolmabahce. I due sono stati poi arrestati nei pressi di piazza Taksim mentre erano in fuga, diretti - secondo la Cnn Turk - verso il consolato tedesco nella città sul Bosforo. Ma la giornata di terrore in Turchia non si ferma qui. Istanbul deve fare i conti col Pkk.

Otto soldati turchi infatti sono morti in un attacco sferrato da sospetti militanti del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (Pkk) nella provincia di Siirt, nel sud-est della Turchia.
Lo ha riferito il sito del quotidiano Hurriyet. L’attentato è stato messo in atto da militanti curdi, hanno sostenuto fonti di sicurezza. L’attacco, di cui è stato accusato il Partito dei Lavoratori del Kurdistan (Pkk), arriva in un momento di forte tensione nella zona a maggioranza curda, nel sud-est della Turchia, dopo la rottura il mese scorso del cessate il fuoco che era in vigore da due anni.

Secondo la ricostruzione dell'attentato, un convoglio di mezzi dell’esercito è stato investito dalla deflagrazione di un ordigno azionato a distanza. Il convoglio stava transitando su una strada che collega i distretti di Sirvan e Pervari. L’esplosione ha provocato anche il ferimento di diversi soldati.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica