Il presidente Donald Trump è stato denunciato da diversi Stati, guidati dalla California, che sostengono che il tycoon abbia violato la Costituzione in maniera pretestuosa annunciando l'emergenza nazionale.
Sono in tutto 16 gli Stati che hanno deciso di portare Trump e la sua attuale amministrazione in tribunale, tutto a causa dell'emergenza nazionale che lo stesso ha dichiarato qualche giorno fa. Infatti, secondo i governatori dei 16 l'amministrazione avrebbe utilizzato l'escamotage dell'emergenza per poter bypassare il Congresso sulla decisione sul muro. La crisi, secondo la deposizione, sarebbe stata un pretesto escogitato dal presidente che avrebbe anche abusato del proprio potere avendo violato in modo evidente la separazione dei poteri. La causa ora è stata depositata in un Tribunale della California.
La stessa causa sarebbe stata intentata perché bypassando il Congresso, unico organo che si deve occupare della gestione dei fondi pubblici, si violano le clausole che sanciscono il funzionamento dell'organo stesso. Lo stesso presidente, scrivono i concorrenti, avrebbe ammesso anche che lo stato di crisi non era una situazione necessaria da dichiarare. Avrebbe quindi violato gravemente il codice sia etico che legale.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.