Nostro inviato a Singapore
Lindustria italiana di moto e biciclette scommette sul mercato del Sud Est asiatico, che rappresenta un potenziale di 580 milioni di persone, con un reddito pro capite che si sta avvicinando velocemente a quello dei Paesi europei. A Singapore lattrice Sofia Loren ha inaugurato il BikeAsia, il primo salone asiatico delle due ruote che annovera i più competitivi marchi del settore, come Aprilia, Brembo, Colnago, Ducati, Guzzi, MV, Nolan, Piaggio e molti altri. Lindustria italiana (con lesperienza del salone di Milano, Eicma), Confindustria (Anmca), e sostenuta dallIstituto del commercio estero (Ice), ha gettato le basi per un futuro sviluppo di esportazioni e di ambite joint venture.
«È la prima espansione organizzata nellarea asiatica - ha detto Guidalberto Guidi, presidente Confindustria Ancma - e crediamo, grazie al prodotto tecnologico e al design, di diventare la più importante rassegna dellarea. E per questo abbiamo già fissato il calendario della prossima edizione (19-22 febbraio 2009)». Per lamministratore delegato di BikeAsia Roberto Fabbri, «la manifestazione copre un vuoto oggettivo. Mancavano, infatti, iniziative fieristiche specializzate in una regione in cui vengono venduti 10 milioni di due ruote lanno, cioè il 25% del totale delle vendite mondiali». LAsia rappresenta un mercato in crescita dal 2001 al 2005 del 60% a fronte del 3% dellEuropa, del 18% del Nord America e del 103% dellAmerica Latina. «Singapore è la porta di ingresso verso i dieci Paesi Asean (Associazione dei Paesi del Sud Est asiatico)», ha detto Lee Yi Shyan, ministro del Commercio e dellindustria di Singapore.
Eicma, organizzatrice dellesposizione internazionale del ciclo e motociclo a Milano, è proprietaria del 50% di BikeAsia, la società costituita per organizzare il salone di Singapore.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.