Nas: bloccate 97 tonnellate di polpette "sospette" in arrivo dalla Francia

Si tratta di sequestri cautelativi eseguiti su disposizione del ministro della Salute,Ferruccio Fazio. Bloccate le confezioni analoghe a quelle sospettate di essere all'origine delle infezioni da Escherichia Coli che hanno colpito sette bambini nel nord della Francia.

Bloccati hamburger e polpette "sospetti" in arrivo dalla Francia: sequestrate oltre 97 tonnellate di prodotto. I risultati delle analisi si avranno nei primi giorni della prossima settimana.Sono proseguiti per tutto il giorno i sequestri cautelativi temporanei da parte dei carabinieri del Nas, su disposizione del ministro della Salute,Ferruccio Fazio, delle confezioni di hamburger e polpette a marchio "Steaks Country" analoghi a quelli che si sospetta siano all'origine delle infezioni da Escherichia Coli che hanno colpito sette bambini nel nord della Francia. Complessivamente, sono state sequestrate oltre 97 tonnellate di prodotto in nove piattaforme distributive della Lidl Italia, che ha pienamente collaborato con i Nas. Praticamente, tutti i prodotti segnalati presenti in Italia sono sotto sequestro.
Campioni di hamburger e polpette sono stati consegnati agli Istituti Zooprofilattici Sperimentali che procederanno alle analisi per verificare l'eventuale presenza di batteri tossici. I risultati delle analisi saranno disponibili nei primi giorni della prossima settimana.
«Vorrei sottolineare l'importanza di questo risultato -dice Fazio - In sole 24 ore i Nas hanno effettuato il sequestro cautelativo di tutti i prodotti segnalati che in Francia sono sospettati di essere all'origine dell'infezione da Escherichia Coli.

E' un'ulteriore conferma dell'eccellenza del nostro sistema di sicurezza alimentare, che è in grado di tracciare rapidamente i prodotti che possono suscitare preoccupazione e di effettuare nel più breve tempo possibile le analisi del caso. Tutto ciò deve tranquillizzare i nostri concittadini che non debbono modificare i propri costumi alimentari».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica