Bimba di 6 anni lasciata sola per ore: i genitori dovevano sciare

Sulle piste di Monte Elmo (Bolzano) una bambina di sei anni è stata abbandonata per due ore dai genitori che, nel frattempo, si godevano una sciata in autonomia

 Bimba di 6 anni lasciata sola per ore: i genitori dovevano sciare
00:00 00:00

Una mancanza di responsabilità che avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia gravissima. Una bambina di soli sei anni lasciata sola per ore sulle piste dai genitori che, nel mentre, si godevano una sciata in completa autonomia. È accaduto sulle piste di Monte Elmo, a Sesto Pusteria, in provincia di Bolzano. Due ore di solitudine per la bambina di origine slovacca che non si sono trasformate in qualcosa di peggio grazie all’intervento delle forze armate.

I Carabinieri di Sesto Pusteria (Bolzano) sono prontamente arrivati in un rifugio dove era stata notata la bimba di 6 anni, completamente sola. Le ricostruzioni dei militari sono tanto precise quanto sintomatiche di un fenomeno sempre più costante. I genitori, stando alle parole delle forze dell’ordine, avrebbero deciso di abbandonarla temporaneamente in un'area pubblica.

Il motivo è presto detto: secondo i due adulti sarebbe stato più sicuro lasciare la bambina sola per tutto il tempo necessario a percorrere alcune discese sulle piste lungo tutto il comprensorio sciistico. Dopo due ore di assenza, al loro ritorno i genitori hanno trovato ad aspettarli i militari dell'Arma di Sesto Pusteria, impiegati nei quotidiani servizi di vigilanza sul comprensorio di Monte Elmo-Tre Cime.


L’episodio purtroppo non sarebbe un caso isolato. "Questo fenomeno, che riflette un allarmante deficit di responsabilità genitoriale, può avere conseguenze gravissime, sia in termini di rischi immediati per i minori sia per il loro sviluppo emotivo”, afferma il maggiore Simone Carlini, comandante della Compagnia Carabinieri di San Candido. Il comandante della stazione Carabinieri di Sesto, Gandellino Bucci, sottolinea che "il caso non deve essere sottovalutato", ribadendo"l’importanza della supervisione dei minori da parte degli adulti, al fine di evitare conseguenze spiacevoli". Intanto i militari hanno segnalato quanto accaduto all'autorità giudiziaria ordinaria e dei minori.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica