La nuova ondata di maltempo che ha iniziato a colpire l'Italia da ovest sta picchidando duro soprattutto in Liguria: in provincia di Savona sono già esondati diversi torrenti tra cui il Ferrania e il Bormida e molti altri minacciano di rompere gli argini come il Nibalto, a Loano. Enormi disagi sulla circolazione ferroviaria che è stata interrotta intorno alle ore 14 sulla tratta Loano-Pietra ed enormi disagi sulla Ventimiglia-Genova ma che è ripresa intorno alle ore 15.35 come riporta una nota di Rfi. La situazione meteorologica non è destinata a migliorare nemmeno domani: allerta arancione della Protezione Civile e scuole che rimarranno chiuse in gran parte della regione. Nelle ultime ore anche due voli diretti a Genova sono stati dirottati verso altri scali a causa delle avverse condizioni atmosferiche: si tratta dei Ryanair in arrivo da Catania e Napoli.
Allagamenti e smottamenti
A causa delle forti e continue piogge che cadono incessanti da molte ore la situazione è particolarmente complicata sull'autostrada A10 tra le province di Savona e Genova con la chiusura del tratto Varazze-Arenzano in direzione Genova per alcune ore ma poi riaperto intorno alle 17.30. Uno smottamento, ma di lieve entità, ha interessato il tratto precedente all'altezza di Celle sulla carreggiata in direzione del capoluogo ligure: per ragioni precauzionali una corsia sarà una corsia fino a quando le condizioni meteo non torneranno alla normalità. Situazione complessa anche sulla Riviera con allagamenti e torrenti che hanno alzato velocemente il loro livello tra Albenga e Pietra Ligure.
Via Aurelia chiusa per frana
Oltre all'autostrada è stata chiusa al traffico la strada statale 1 via Aurelia tra Albissola Marina e Celle Ligure, in provincia di Savona, dove la pioggia ha causato una frana che ha interessato la sede stradale. Il traffico è deviato lungo l'autostrada A10 con indicazioni sul posto con il personale dell'Anas a lavoro per ripristinare la circolazione e mettere in sicurezza l'area affinché si possa riaprire quanto prima almeno un tratto stradale. La Protezione Civile regionale lavorerà 24 ore su 24 per tutta la durata dell'allerta e in contante contatto con i sindaci dei vari Comuni visto l'evolversi della situazione. "Si invitano i cittadini a prestare la massima attenzione", sottolinea l'ente.
Scuole chiuse e allerta arancione
A causa del maltempo che continuerà anche nelle prossime ore, a scopo precauzionale nelle giornata di giovedì 17 ottobre resteranno chiuse tutte le scuole nelle aree più colpite ossia la provincia di La Spezia e in molti comuni del Genovese e Savonese tra cui Sestri Levante, Varazze, Celle e Pietra Ligure. L'ultimo bollettino della Protezione Civile per domani vede ancora condizioni perturbate tali da lanciare un'allerta arancione per la Liguria ma anche per la vicina Emilia-Romagna dove si prevedono nuove precipitazioni abbondanti anche a carattere di temporale. Le piogge non risparmieranno nemmeno le altre regioni di Nord-Ovest: allerta gialla per Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana e Umbria.
Il maltempo in Piemonte
Le piogge e i nubifragi hanno colpito nelle ultime ore anche il Piemonte con i fenomeni più intensi oggi pomeriggio soprattutto sulla fascia orientale della regione; ad Alessandria alcuni allagamenti hanno costretto al chiusura del traffico stradale cittadino. Ancora maltempo anche per la giornata di domani fino alle prime ore di venerdì. Soglia d'attenzione anche per il Po: come recita il bollettino emesso da Arpa Piemonte nelle prime ore di giovedì supererà la soglia di riferimento nell'area dei Murazzi a Torino.
Le parole di Tajani
"Sono vicino alla Liguria colpita da una forte ondata di maltempo. Governo si è già messo al lavoro, con la Regione e i Comuni coinvolti stiamo assistendo la popolazione.
Un ringraziamento a volontari, Protezione Civile, vigili del fuoco e per i soccorsi. Faremo fronte ai danni provocati dall’alluvione", ha dichiarato il vice premier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.