Nuove sfide Sanlorenzo Riorganizzazione e management più forte

Nuovi modelli e acquisizioni all'orizzonte Perotti: «Non mancheremo i nostri obiettivi»

Antonio Risolo

Riorganizzazione a tutto campo in Sanlorenzo. Il cda ha approvato il piano strategico di Massimo Perotti che prevede una crescita sostenuta attraverso l'inserimento di nuove linee di prodotto, lo sviluppo del marchio Bluegame, la diversificazione in segmenti diversi e prodotti complementari al core business. Con vista su nuove acquisizioni.

La nuova sfida è lanciata, favorita anche dai numeri record registrati nel 2018 che ha visto il fatturato in crescita del 27% a 380 milioni di euro. Considerato il portafoglio ordini di 500 milioni, è realistico prevedere per il 2019 una ulteriore crescita di oltre il 20%.

Importante punto all'ordine del giorno del cda, anche la presentazione da parte del presidente Massimo Perotti di un ambizioso piano strategico con il quale il Gruppo entra in una nuova fase di espansione. Forte del pieno controllo di Sanlorenzo Spa, dopo il recente riacquisto del 23% detenuto dai cinesi di Sundiro Holding, che ha fatto seguito alla recompra del 16% detenuto dal Fondo Italiano di Investimento, Massimo Perotti ha presentato un piano articolato in diverse direzioni, che punta a esprimere al massimo il potenziale di crescita dell'azienda e delle sue controllate.

Il piano, in particolare, prevede il primo modello della linea Open Coupé Sanlorenzo e investimenti importanti per il marchio Bluegame. In un'ottica di proposta globale al cliente, inoltre, è prevista la creazione di una business unit dedicata a nuove, innovative iniziative anche mutuate da settori più avanzati. L'espansione sarà accelerata da acquisizioni che permetteranno di diversificare e ampliare l'offerta del Gruppo. In sostanza tutto questo implica non soltanto grandi investimenti ma, soprattutto, un'organizzazione manageriale strutturata per raccogliere il guanto delle nuove sfide. Per questo obiettivo sono già state prese alcune fondamentali decisioni. Ferruccio Rossi, già direttore generale, assume le cariche di ad Sanlorenzo Spa e presidente della Sanlorenzo Superyachts che negli ultimi anni ha registrato volumi di produzione particolarmente significativi e un importante incremento di fatturato.

A Carla Demaria, recentemente cooptata nel cda di Sanlorenzo Spa, è affidato lo sviluppo delle nuove opportunità di business previste dal piano e le attuali attività extra core business Sanlorenzo. In particolare, l'attuale presidente di Ucina Confindustria Nautica, assume la carica di ad per il marchio Bluegame. Negli ultimi dieci anni è stata presidente di Monte Carlo Yachts, realtà sviluppata da zero in poco tempo, e con successo, nel bel mezzo della crisi economica. Demaria ha fatto parte del cda del Gruppo francese Bénéteau, quotato alla borsa di Parigi, ricoprendo anche la carica di direttore generale del brand d'Oltralpe.

«Considero il piano strategico approvato dal board di Sanlorenzo molto ambizioso e realistico al tempo stesso - ha detto Massimo Perotti

- I passi nella direzione del rafforzamento della struttura organizzativa attraverso l'acquisizione di consolidate esperienze manageriali e la maggiore delega mi rendono confidente che non mancheremo i nostri obiettivi».

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