Milano - Allerta caldo in sei città per domenica e lunedì. Il sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute del Dipartimento della Protezione Civile prevede livello 3 "rosso" per le città di Bolzano, Bologna, Genova e Torino e livello 2 "arancione" per Perugia e Roma. Proprio nella capitale è prevista, per entrambe le giornate, la temperatura massima percepita più elevata: 36 gradi. Si tratta di temperature e condizioni meteo che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio, in particolare bambini, anziani e soggetti affetti da patologie.
L’umidità elevata ed il caldo proveniente dall’Africa ha fatto registrare oggi (alle 12) in Sardegna il record con 45 gradi (a Tortolì sulla costa centro-orientale) della tempetatura percepita più alta. Con punte di 35 gradi nel cagliaritano. Mentre in Italia al secondo posto è Albenga in Liguria con 44 gradi percepiti (33gradi temperatura). Lungo le coste l’umidità sulla Sardegna a causa dello scirocco ha superato mediamente il 70-80%.
La zona più calda, secondo i dati rilevati dall’Ufficio meteo dell’Aeronautica Militare e dalle stazioni del Dipartimento Idrometeoclimatico dell’Arpa Sardegna, è quella centro-sud dell’isola (Oristano e Tortolì 35 gradi, Decimomannu 3 gradi) con picchi anche in Gallura (Olbia 36 gradi). Alte temperature anche nel medio Sardegna con umidità del 100% in alcune aree interne del sassarese e del nuorese.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.