Via libera degli Stati Uniti ai controlli preclearance per i passeggeri che si imbarcano a Milano Malpensa. Lo scalo intercontinentale gestito da Sea è stato infatti inserito tra gli 11 nuovi aeroporti nel mondo idonei a effettuare le operazioni di controllo dei passaporti. L'annuncio della decisione su Malpensa è stata data dal segretario al Dipartimento Usa sulla Sicurezza interna (Homeland security), Jeh Johnson.
Le ricadute pratiche, oltre all’affidabilità riconosciuta a Malpensa, interessano direttamente i viaggiatori che, una volta atterrati negli Stati Uniti, potranno uscire rapidamente dall’aeroporto di destinazione senza dover fare le code al check del controllo passaporti e senza ritirare il bagaglio se sono in transito.
“Questo è un altro segnale che stiamo lavorando nella direzione giusta - commenta con soddisfazione Pietro Modiano, presidente di Sea -. Negli ultimi anni ci siamo impegnati a migliorare i servizi di Malpensa: quelli al passeggero e quelli alle compagnie aeree. La possibilità di effettuare i controlli di immigration nel nostro scalo è uno strumento in più al servizio di Milano, delle sue ambizioni e delle sue potenzialità”.
"Non possiamo che essere orgogliosi. E’ una importante testimonianza dell'impegno costante e della serietà che Sea e Milano mettono quotidianamente nell'offrire servizi efficienti, garantendo la sicurezza di tutti i cittadini e turisti diretti negli Usa - dice il sindaco di Milano Giuseppe Sala, sottolineando che gli standard di sicurezza nello scalo lombardo sono elevatissimi.
“Quella di Malpensa è "una buona notizia in un momento delicato a livello internazionale, in cui l'allerta è alta". "Ottima notizia per Milano e la Lombardia: la decisione del governo americano rende Malpensa un aeroporto unico", scrive sul suo profilo Facebook, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.