Piccole e medie imprese, la crescita grazie all'e-commerce tutelando la proprietà intellettuale

Tutelare e aiutare nello sviluppo le piccole e medie imprese del nostro Paese è stato il focus dell'incontro con il colosso dell'e-commerce Alibaba e personalità del mondo della politica, per proporre soluzioni che favoriscano la crescita ma proteggano la proprietà intellettuale

Piccole e medie imprese, la crescita grazie all'e-commerce tutelando la proprietà intellettuale
00:00 00:00

È ormai cosa nota come la struttura economica di un Paese si basi principalmente sulle cosiddette Pmi, ovvero le Piccole e Medie Imprese che rappresentano i mattoni della crescita, lo zoccolo duro, che permette ai nostri prodotti di essere vere eccellenze.

Supportare lo sviluppo delle Pmi

Favorire la crescita delle piccole e medie imprese italiane attraverso l’e- commerce e, al contempo, tutelare la proprietà intellettuale dei prodotti Made in Italy dai rischi presenti nell’ecosistema del commercio on-line, valorizzandone così il ruolo decisivo nello sviluppo del tessuto economico, è stato il tema centrale del grande convegno che si è tenuto ieri a Roma a Palazzo Wedekind, organizzato da Alibaba in collaborazione con Il Tempo, dal titolo "Proprietà intellettuale e innovazione: strategie per proteggere e potenziare il business delle Pmi".

A questo hanno partecipato grandi nomi del panorama politico ed economico tra cui Matthew Bassiur, vicepresidente di Alibaba e Head of Global IP Enforcement, Licia Ronzulli, vice presidente del Senato, Fausta Bergamotto, sottosegretario di Stato al ministero delle Imprese e del Made in Italy, Massimiliano Capitanio, commissario Agcom, Roberto Liscia, presidente Netcomm, Claudio Bergonzi, director Global IP Enforcement di Alibaba e Luca De Carlo, presidente della 9° Commissione del Senato e Valentina Grippo, vicepresidente Commissione Cultura della Camera dei Deputati.

L'importanza della proprietà intellettuale

Attraverso l’incontro di ieri Alibaba, una delle aziende leader mondiale nel commercio online, ha ribadito il proprio impegno nel supportare lo sviluppo delle imprese e, allo stesso tempo, nel promuovere un importante dibattito sul ruolo centrale della proprietà intellettuale da proteggere e tutelare, soprattutto nel caso dei prodotti Made in Italy, storicamente tra i più vulnerabili alla contraffazione.

"La protezione della Proprietà Intellettuale è di primaria importanza per Alibaba–ha affermato Bassiur - e siamo qui a Roma per rafforzare la nostra costante collaborazione con gli stakeholder del settore pubblico e privato". Alle sue parole si sono poi aggiunte quelle del vicepresidente del Senato Licia Ronzulli: "Quello della protezione della proprietà intellettuale dei nostri prodotti è un tema strategico che riguarda il futuro di tutto il Paese" ha spiegato.

Renzulli ha poi aggiunto: "Proteggere le nostre eccellenze è vitale: non è solo una questione legale, ma anche di identità e di riconoscimento e il nostro Governo sta lavorando proprio in questa direzione, creando gli strumenti necessari perla tutela della nostra creatività e favorendo sinergie pubblico-privato".

Istituzioni e tessuto produttivo

Sulla necessità di implementare la collaborazione tra istituzioni e tessuto produttivo si è soffermata anche Fausta Bergamotto, sottosegretario di Stato al ministero delle Imprese e del Made in Italy: "Promuovere sinergie pubblico- privato è, in questo ambito, assolutamente cruciale. Per questo le istituzioni, oggi, devono operare su un doppio livello, quello della promozione e quello della protezione: da una parte promuovere la crescita delle imprese sui mercati globali; dall’altra, proteggerne il lavoro, generando ecosistemi di collaborazione, in primis con le grandi piattaforme di e-commerce".

I "mattoni dell'economia"

A sottolineare quanto le Pmi siano fondamentali, il Presidente Netcomm Roberto Liscia: "Le Pmi costituiscono il cuore pulsante del tessuto economico italiano oggi è per loro di vitale importanza riuscire a raccontarsi in modo efficace sui mercati globali, affiancando alla valorizzazione delle proprie radici, un efficace storytelling dotato di una visone globale e digitale e, insieme, modernizzando i propri processi al fine di costruire modello di business sostenibile e di lunga durata".

Per Andrea Di Carlo, deputy executive director di Euipo: "La protezione della proprietà intellettuale è cruciale per l’innovazione e la competitività delle Pmi italiane ed europee. Collaboriamo con piattaforme come Alibaba per sensibilizzare le imprese sull’importanza di tutelare i propri asset ed aiutarle ad affrontare le violazioni dei diritti IP. Il nostro obiettivo è creare un ecosistema europeo di tutela della proprietà intellettuale che sia accessibile ed efficace e che supporti le imprese sui mercati locali e internazionali."

A concludere il pensiero del senatore Luca De Carlo: "A volte noi italiani sottostimiamo i nostri straordinari talenti e la nostra capacità di diversificare La diversità è il nostro vero valore aggiunto e la nostra

legge sul Made in Italy punta proprio a valorizzare questo aspetto, tutelando innanzitutto la proprietà intellettuale e industriale delle nostre aziende e valorizzando i marchi storici come le start-up più innovative"

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica