Crocchette sì, ma occhio alla qualità

Crocchette sì, ma occhio alla qualità

A limentazione commerciale o casalinga? Cruda o cotta? Crocchette o cibo umido? Sono domande usuali soprattutto da parte di chi ha appena acquistato o adottato un cane o un gatto e non ha esperienza con questi animali. Per chi ha un numero elevato di soggetti, come accade per gli allevatori, le oasi e i canili, la scelta è quasi obbligata, a meno che siano presenti volontari che cucinano pasta e carne gentilmente regalati da benefattori.

Per chi ha uno o due soggetti, si può anche pensare all'alimentazione casalinga, ma deve comunque essere impostata da un veterinario competente per non incorrere in carenze alimentari. Crocchette e cibi umidi in scatola sono stati troppo spesso denigrati ingiustamente.

Soprattutto per i gatti, che hanno esigenze nutritive molto elevate, il loro uso è consigliabile perché sono già bilanciate, ma anche i cani possono beneficiarne, purché ci si rivolga a prodotti di qualità, magari imparando a leggere attentamente le etichette che sono più dettagliate nei prodotti per animali rispetto a quelli umani.

Integrare moderatamente con vitamine e minerali è poi un'ottima abitudine, specie per i gatti, più esigenti e più «monotematici», quanto ad alimentazione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica