Persino l'ex ministro Cecile Kyenge ora si è convinto che è necessario rimettere mano a quel Regolamento di Dublino che regola l'immigrazione verso l'Unione Europea. Lo chiarisce un rapporto che ha presentato insieme alla collega maltese dei Popolari Roberta Matsola, in cui propone delle modifiche che verranno discusse nelle prossime settimane, dvanti alla Commissione libertà pubbliche.
"Tutti dicono di modificare Dublino - dice la Kyenge - noi proponiamo la possibilità di allocazione dei richiedenti asilo in un paese fino al raggiungimento di una certa quota e quindi si passa ad altri paesi. Solo quando tutti hanno raggiunto la propria soglia si torna a distribuire, è una maniera per dimostrare solidarietà e condivisione verso i paesi di arrivo".
Tra i punti proposti dall'ex ministro dell'Integrazione il rafforzamento dei sistemi di
ricerca e salvataggio, il potenziamento delle vie legali e la lotta al traffico di esseri umani, ma pure una tutela degli Accordi di Schengen e meccanismi vincolanti per il reinsediamento dei richiedenti asilo.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.