Immigrazione, Mattarella: "Prezioso ogni documento su responsabilità comune"

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella adesso prova a richiamare l'attenzione dell'Europa e non solo su un argomento caldo come quello dell'immigrazione

Immigrazione, Mattarella: "Prezioso ogni documento su responsabilità comune"

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella adesso prova a richiamare l'attenzione dell'Europa e non solo su un argomento caldo come quello dell'immigrazione. Il Capo dello Stato nel suo discorso per l'innauguarzione dell'anno accademico all'univeristà di Verona ha affermato: "L'Italia ha chiesto e chiede in questi anni, con governi di diverso orientamento e composizione, che l'Europa assuma il ruolo auspicato nella sua dimensione continentale come unione di governo di questo problema, che non va ignorato ma governato per non essere travolti dalle condizioni del mondo di oggi". Il presidente della Repubblica ha lanciato un messaggio per incentivare il un impegno comune sul fronte della gestione dei flussi migratori che riguarda non solo l'Italia ma l'Europa intera: "È esponsabilità collettiva di tutti, non solo di alcuni paesi - ha continuato - anche per questo ogni occasione, sede, ogni documento che richiami a tale responsabilità comune di tutti gli Stati e non di pochi è occasione, un documento prezioso". Le parole di Mattarella arrivano in momento piuttosto particolare con il governo impegnato sul fronte del Global Compact documento dell’Onu sulla gestione dei flussi migratori che, come spiegato il 21 settembre alla Camera dal ministro degli Estero Enzo Moavero Moavero, recepisce "principi di responsabilità condivisa" nella gestione dei flussi migratori.

Infine il Capo dello Stato ha affermato: "È chiara a tutti la differenza tra cultura ed erudizione come è nota come la nota diffidenza tra apertura e chiusura nella apparente certezza della proprie convinzioni - ha continuato - la cultura aperta capace di trasmettere conoscenza e spirito critico è indispensabile per una

società che voglia crescere e progredire. Lo spirito critico è quello che induce a valutare un documenti sia esso nazionale o internazionale e leggerlo ed analizzarlo prima di formulare una opinione, e non sul sentito dire".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica