In seguito alla calamità che ha colpito l'Emilia-Romagna, l'ANIA ha subito voluto ribadire la vicinanza alla popolazione. L'Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici ha dato indicazione alle compagnie sulle misure da adottare per aiutare gli assicurati residenti nelle zone alluvionate. In particolare di prorogare il termine di comporto, ossia il prolungamento della scadenza del contratto di assicurazione. Inoltre mantenere in vigore la garanzia assicurativa anche in caso di ritardo nel pagamento e sospendere il recupero dei crediti ed evitare di eccepire prescrizioni e decadenze maturate dopo l'alluvione. «In un momento così difficile è importante che ognuno faccia la propria parte per sostenere le esigenze di tutta la popolazione», si legge nel comunicato.
Si muovono anche le banche con varie iniziative a favore del territorio. Il gruppo Intesa Sanpaolo contribuirà con 5 milioni di euro. Imprese di tutti i settori, anche no profit, che hanno subito danni potranno inoltre richiedere per un anno sia l'azzeramento delle commissioni sui pagamenti Pos per transazioni fino a 30 euro che la gratuità del canone su Pos mobile e virtuali. Unicredit amplia il pacchetto di interventi straordinari a favore di cittadini e imprese delle province colpite con un plafond dedicato di 1 miliardo di euro a disposizione delle imprese che potranno richiedere finanziamenti chirografari e ipotecari con uno speciale preammortamento sino a 36 mesi.
Banca Monte dei Paschi di Siena ha stanziato un plafond di 200 milioni di euro per un primo intervento a supporto di famiglie e imprese che hanno subito gravi danni con la sospensione per 12 mesi dei pagamenti delle rate dei mutui per privati e aziende.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.