Lugansk, bombe sulla scuola. 60 dispersi sotto le macerie. E il nuovo obiettivo è Odessa

Ora che la 36esima brigata dei marines ha gettato la spugna, abbandonando a un destino atroce ciò che resta del battaglione Azov, Mariupol si è trasformata nella testa di ponte dell'avanzata russa verso Odessa

Lugansk, bombe sulla scuola. 60 dispersi sotto le macerie. E il nuovo obiettivo è Odessa

Ora che la 36esima brigata dei marines ha gettato la spugna, abbandonando a un destino atroce ciò che resta del battaglione Azov, Mariupol si è trasformata nella testa di ponte dell'avanzata russa verso Odessa. Il piano di Putin è chiaro fin dall'inizio del conflitto: mettere le mani su tutto il Sud e collegare i territori conquistati con la Transnistria, provincia ribelle della Moldavia. Odessa è diventata quindi l'obiettivo focale delle operazioni a ridosso del Mar Nero.

Sabato la città è stata colpita da 6 missili, altrettanti sono stati lanciati nella notte (due dei quali intercettati dai sistemi di difesa antiaerea), altri quattro, sparati dal mare, hanno raggiunto nel pomeriggio edifici residenziali sulla costa. Risultano alcuni feriti, ma fortunatamente nessuna vittima. L'aviazione russa inoltre ha distrutto una nave ad armamento leggero, abbattuto due caccia Su-24 e un elicottero Mi-24 vicino all'Isola dei Serpenti, ed eliminato nell'area un gran numero di combattenti nazionalisti. A Mykolaiv un'anziana insegnante è stata uccisa e altri 27 civili sono rimasti feriti gravemente negli attacchi missilistici su zone residenziali. Razzi che a Popasnyansky hanno danneggiato la rete di distribuzione idrica che fornisce acqua a un milione di persone. A Hola Prystan (Kherson) il fuoco d'artiglieria ha provocato distruzione e il ferimento di 4 persone. Qualche danno anche per i russi: nella baia di Sukharny (Sebastopoli) è stata avvistata una nave da sbarco palesemente danneggiata.

Per stabilire il pieno controllo del territorio delle regioni di Donetsk, Luhansk e Kherson, e mantenere il corridoio terrestre tra questi territori e la Crimea occupata, i russi sabato notte hanno trasferito verso il Donbass circa duecento veicoli da combattimento corazzati e diversi sistemi missilistici. Undici persone sono intrappolate tra le macerie di un edificio bombardato la notte scorsa nel villaggio di Shypylivka (Luhansk). Al momento non si hanno notizie di vittime. Nella stessa area ci sono civili che risultano dispersi dopo l'attacco aereo su una scuola con annesso rifugio nel villaggio di Bilohirivka, nella regione di Luhansk. Nel sotterraneo si nascondevano 90 civili, e solo una trentina sono stati tratti in salvo. A sera è il presidente Volodymyr Zelensky a parlare di «60 vittime». Lysychansk (colpita la raffineria) e Severodonetsk, pesantemente bombardate, sono tutt'ora al buio. Missili ad alta precisione delle forze aeree hanno distrutto il posto di comando della brigata meccanizzata nell'area di Pyatihatka (Kharkiv) e il centro di comunicazione dell'aeroporto militare di Chervonoarmiiske (Izmail). A Bohodukhiv (Kharkiv) la pioggia di bombe ha provocato la morte di tre persone. Esplosioni anche a Sumy.

Il leader ceceno, Ramzan Kadyrov, fedelissimo di Putin, ha intanto annunciato che parte della città di Popasna è in mano ai suoi soldati, ma gli ucraini affermano che la battaglia per difenderla continua. Gli uomini del generale Dvornikov stanno invece avanzando in direzione di Lyman e hanno conquistato la periferia settentrionale di Shandrygolov, nel Donetsk. Nel quadrante di Slobozhansky (nord-est) cercano di bloccare l'avanzata delle truppe ucraine verso il confine in direzione di Kharkiv, ma purtroppo continuano a sparare sui civili in fuga.

Tra i morti c'è anche Sofia, la 13enne di cui si erano perse le tracce tre giorni fa dopo l'assalto a una colonna di mezzi di soccorso. Il suo corpo è stato ritrovato, riconosciuto dai parenti attraverso un ciondolo che indossava.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di necken necken
9 Mag 2022 - 18:07
Putin continua bombardare perche teme che se avanzasse con le truppe rischierebbe troppo visto i precedenti
Mostra tutti i commenti (25)
Avatar di gpetricich gpetricich
9 Mag 2022 - 10:17
E' dall'inizio dell'invasione che lo scrivo.
Avatar di gpetricich gpetricich
9 Mag 2022 - 10:36
E scrivo anche, dall'inizio dell'invasione, che il vero obiettivo sono i porti ucraini su Mar Nero. Presi quelli, ed ormai manca solo Odessa, l'Ucraina non avrà più modo di esportare i suoi prodotti e sarà quindi finita.
Mostra risposte (2)
Avatar di Dordolio Dordolio
9 Mag 2022 - 16:14
@gpetricich Proprio così. E magari a quel punto Putin dichiarerà conclusa la sua “Operazione Speciale”…. E si spera che il mondo si darà una calmata.
Avatar di necken necken
9 Mag 2022 - 17:50
@Dordolio è Puitin che si dovrebbe dare una calmata ma se contina con nuovi obiettivi militari la guerra continuera a lungo
Avatar di ex d.c. ex d.c.
9 Mag 2022 - 10:39
E' la città più bella dell'Ucraina, ma Zelenskj riuscirà a distruggerla, L'unico modo per salvarla è cederla alla Russia
Mostra risposte (4)
Avatar di pandemoss pandemoss
9 Mag 2022 - 11:35
@ex d.c. Io ci vivo dal 2006 , piuttosto che cederla alla Russia mi arruolo nell'esercito ucraino anche se sono vecchio .
Avatar di faman faman
9 Mag 2022 - 14:46
@ex d.c. - se minaccerà di bombardare Venezia gli cediamo anche quella per salvarla?
Avatar di ClaudioB ClaudioB
9 Mag 2022 - 14:52
@ex d.c. Ah la distrugge Zelensky? Ma che copione hai letto?
Avatar di necken necken
9 Mag 2022 - 17:51
@ex d.c. sarebbe meglio che Putin la smettesse di bombardarla
Avatar di Basta_Tasse Basta_Tasse
9 Mag 2022 - 10:43
Ma come, ieri si scriveva che era la fine, per la russia ?
Comunque, non mi interessa più NULLA dell'ukraina, ci pensa la NATO e quelli della nato
Vorrei che chi comanda pensasse a perchè il pellet è passato da 5euro/15kg a 7euro.
Ecco, sistemiamo quelle cose li, che è meglio
Avatar di pandemoss pandemoss
9 Mag 2022 - 11:41
@Basta_Tasse Le materie prime sono aumentate prima della guerra a causa della ripresa economica mondiale dopo il covid . La domanda mondiale è aumentata e con essa i prezzi . Riguardo alla fine della Russia nessuno può sapere , Hitler sembrava inarrestabile ma la Germania non ha fatto una bella fine . Tanto per darti un dato , Putin spende ciò che incassa dalla vendita di prodotti petroliferi all'Europa per finanziare la guerra . Nell'ipotesi che per fine anno la richiesta di prodotti petroliferi e gas venga solo dimezzata significherebbe che lo zar non avrebbe di che pagare i soldati ed i dipendenti pubblici nè alimentare la sua macchina da guerra . Ecco uno dei motivi per cui è troppo presto per parlare ...
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
9 Mag 2022 - 12:08
Lo scacco matto è vicino.

E meno male che i Russi stanno perdendo. Figuratevi se stessero vincendo. La domanda a noi resta: che faremo NOI dopo? Chi sarà il primo ad andare col cappello in mano a Mosca?
Mostra risposte (2)
Avatar di alox alox
9 Mag 2022 - 14:57
@maurizio@rbbox.de Si' si' A Mosca si andra' a salutare il succesore di Putin...Navalny!
Avatar di dr.Strange dr.Strange
9 Mag 2022 - 16:55
@alox e perchè non Kit Carson o Celentano? tanto spararle grosse è gratis
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
9 Mag 2022 - 12:49
Sono confuso...contiunuate a pubblicare articoli da cui si evince che i russi sono impanta nati. I soldati disobbediscono e sabotano i carri. I generali vengono fatti fuori o sono in competenti. Che le armi e i mezzi sono inadeguati....Poi te li trovi a Odessa? Qui siamo tutti italiani, c'è da fare il tifo solo per l'Italia. Io me ne impipo del l'Ucraina di Putin e di Biden. Io tifo Italia. Però, è difficile prendere decisioni razionali (e non umorali) di fronte alla colpevole disinformazione e alla propaganda più becera. Decidetevi, siete italiani?
Avatar di Dordolio Dordolio
9 Mag 2022 - 16:15
@Calmapiatta Ottime osservazioni. Che condivido.
Avatar di mediano mediano
9 Mag 2022 - 12:56
Nelle guerre vince sempre chi vende le armi, il restante può se ha voce parlare e sparlare.., studiate gente andate a scuola!
Avatar di Smax Smax
9 Mag 2022 - 13:23
Se il comico non fosse totalmente pilotato dagli Usa troverebbe un accordo coi russi e salverebbe lo sbocco al mare di Odessa. Invece perderà pure questo e poi ciao ciao esportazioni. Chi li caccerà da li?
Mostra risposte (2)
Avatar di mneme mneme
9 Mag 2022 - 13:41
@Smax Basta arrendersi e consegnarsi a Putin, questo vuole il tuo sodale.
Avatar di Darth Darth
9 Mag 2022 - 13:59
@Smax "troverebbe un accordo coi russi". Ebbé, ma non ha visto come è stato subito bacchettato da Stoltenberg appena si è azzardato a dire anche solo che forse l'Ucraina potrebbe rinunciare alla Crimea?... Per la Nato, gli ucraini sono soltanto carne da cannone, nulla di più...
Avatar di alox alox
9 Mag 2022 - 14:58
Nella testa di Putin ha gia' conquistato il Mondo...va' be il Mappamondo, in 30 minuti....
Avatar di Dordolio Dordolio
9 Mag 2022 - 16:17
Il Russo si contenta di far suo il Mar Nero. Togliendo ogni sbocco all’Ucraina. E scusate se è poco…Del resto non gli importa nulla: non riuscirebbe mai a dominarlo. L’URSS era un’altra cosa….
Avatar di MarkoMark MarkoMark
9 Mag 2022 - 17:06
Non c'è logica nell'agire russo, ma d'altronde Putin è un ex comunista.
Avatar di mneme mneme
9 Mag 2022 - 17:50
E come tutti i comunisti quello che è mio è mio quello che è tuo è mio. Su queste chat sono diventati tutti comunisti rinnegando di essere di destra.
Avatar di necken necken
9 Mag 2022 - 18:07
Putin continua bombardare perche teme che se avanzasse con le truppe rischierebbe troppo visto i precedenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi