La Meloni stoppa Salvini: "I ministeri restino qui, Roma non va spolpata"

L'idea di Salvini di spostare alcuni ministeri da Roma. Ma la Meloni è contraria: "Guai a togliere qualcosa alla capitale italiana"

La Meloni stoppa Salvini: "I ministeri restino qui, Roma non va spolpata"

"Qui sbaglia Salvini". In una intervista al Messaggero, Giorgia Meloni si schiera contro l'ipotesi ventilata nei giorni scorsi da Matteo Salvini di spostare alcuni ministeri dalla Capitale. "Non è all'ordine del giorno e non lo sarà - mette in chiaro la leader di Fratelli d'Italia - guai a togliere qualcosa alla capitale italiana".

Nell'intervista al Messaggero, la Meloni rimette al centro "la questione cruciale dei poteri di Roma". Dello status della Capitale se ne era parlato già nei giorni scorsi. Salvini aveva, infatti, ritirato fuori una vecchia idea della Lega: spostare alcuni dicasteri da Roma. "Se i territori contano di più - e penso al processo di autonomia avviato in Lombardia e in Veneto e che dovrà essere esteso a tutte le regioni che lo vorranno - anche lo status della Capitale deve cambiare", aveva detto nei giorni scorsi il leader del Carroccio in un'altra intervista al Messaggero. Per esempio, il ministero delle Infrastrutture potrebbe andare a Napoli o Bari. "A Roma - aveva chiosato il leader del Carroccio - c'è troppo caos".

L'idea di Salvini non è affatto piaciuta alla Meloni. Per la leader di Fratelli d'Italia, infatti, è piuttosto "urgente una legge speciale che dia poteri e competenze nuove e vere". "Va riempito un capitolo vuoto perchè roma capitale finora è stata solo un'etichetta, nient'altro che un titolo - spiega al Messaggero - il riconoscimento si è limitato da parte dello Stato a 100 milioni all'anno".

Secondo la Meloni, "Roma va valorizzata e non punita, ha già dato tutto e non bisogna chiederle più niente. Invece di dare, è venuto il momento per la capitale di ricevere", perché "anche il rilancio del Mezzogiorno ha bisogno di una Roma forte e con tutti i suoi pezzi al loro posto e ben funzionanti".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica