Il progetto di Berlusconi: "Ora lavoro per fondare il centrodestra europeo"

Il presidente di Forza Italia, intervistato da Libero, parla in vista delle elezioni europee di domenica 26 maggio

Il progetto di Berlusconi: "Ora lavoro per fondare il centrodestra europeo"

Silvio Berlusconi (ri)lancia la sfida. All'Europa e agli alleati del centrodestra, Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Nelle stesse ore in cui il leader di Fratelli d'Italia chiude la porta, per il presente e per il futuro, ad ogni alleanza con Forza Italia, strizzando invece l'occhio alla Lega, il Cavaliere parla così: "A differenza degli altri che si sono candidati come Matteo Salvini o Giorgia Meloni, sono l'unico leader italiano che andrà sul serio a Bruxelles. Sarò probabilmente il più conosciuto e titolato dei membri del prossimo Europarlamento".

Intervistato da Libero, il presidente degli "azzurri", presenta il suo ambizioso progetto per gli equilibri politici dell'Ue: "Mi sono assegnato una missione importante e delicata: creare un centrodestra anche in Europa, promuovendo tra il nostro Ppe, che è il partito di maggioranza relativa nel Parlamento Europeo e che sinora ha realizzato la maggioranza in alleanza con la sinistra socialista, una nuova, diversa, continuativa alleanza con i movimenti liberali, con i conservatori e con la destra democratica. Ci sono riuscito già una volta in occasione dell'elezione del nostro Tajani alla presidenza del Parlamento europeo".

Ecco, proprio in vista delle Europee del 26 maggio prossimo, Berlusconi critica il modus operandi dei gialloverdi: "Già Cinquestelle e Lega sono agli insulti e alle provocazioni, i due vicepremier non si rispondono al telefono. Questo voto acuirà inevitabilmente le tensioni interne a questa innaturale maggioranza non votata dagli italiani e provocherà la fine di questo esecutivo che verrà sostituito, anche attraverso nuove elezioni, da un nuovo governo di centrodestra".

Tant'è che il Cav etichetta come "né credibile, né vincente" un aventuale asse di governo tra il Carroccio e Fdi, senza la compagine forzista: "Un'alleanza tra Lega e Fratelli d'Italia senza Forza Italia? Non esiste alcuna alternativa che sia credibile e vincente rispetto al centrodestra unito. L'unico voto utile per l'Italia è votare Berlusconi per dare più forza al nostro Paese in Europa".

Appuntamento dunque a domenica, quando il risultato delle consultazioni che andranno a ridisegnare l'Europarlamento cambieranno i rapporti di forza all'interno della maggioranza e dello stesso centrodestra.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica