Ultimo viaggio insieme per le due inseparabili amiche della provincia di Lecco, Rosa Corallo e Veronica Malini, morte nel torrente che nasce dal ghiacciaio Fellaria, in alta Valmalenco, per salvare il cane di una delle due finito nelle impetuose acque del torrente. Un elicottero della Guardia di Finanza, decollato dalla base aerea di Venegono (Varese), ha portato ieri i sacchi-salma all'aviosuperficie di Caiolo (Sondrio), da dove il carro funebre ha prelevato i cadaveri per portarli all'obitorio dell'ospedale civile di Sondrio, per porli a disposizione della Procura di Sondrio diretta da Piero Basilone.
Una delle due donne è stata ritrovata circa 200 metri più in basso rispetto al ponticello vicino a dove era entrata in acqua e poi l'altra, 150 metri sopra la diga. Chi avrebbe potuto immaginare un epilogo tanto tragico per una passeggiata in montagna?
Erano state date per disperse mercoledì quando erano state viste tuffarsi dietro al cane senza però riemergere. Fin da subito le speranze di ritrovarle vive sono state scarsissime ma alle ricerche hanno partecipato cinque tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico specializzati nel soccorso in forra della squadra regionale lombarda, provenienti da diverse province, e nove tecnici della stazione del Soccorso Alpino Valmalenco. Sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco.
La Guardia di Finanza era presente con le unità del soccorso alpino e con l'elicottero, che ieri mattina all'alba ha portato in quota i soccorritori nella zona del rifugio Bignami. Le squadre sono state dislocate in tre punti differenti e i soccorritori hanno ricominciato ieri mattina le ricerche interrotte mercoledì sera. Poi la triste scoperta di entrambi i cadaveri a poca distanza.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.