Terrorismo, Alfano: "Espulsi due imam"

Si tratta di un tunisino di 39 anni e un marocchino di 42. Sale così a 11 il numero degli imam rimpatriati dal gennaio 2015

Terrorismo, Alfano: "Espulsi due imam"

"Nel tardo pomeriggio sono stati espulsi, in esecuzione di un mio decreto, due imam, con destinazione Tunisi e Casablanca. Si tratta di un tunisino di 39 anni e un marocchino di 42. Sale così a 11 il numero degli imam rimpatriati dal gennaio 2015, con l'aggiunta di un dodicesimo, cittadino albanese, espulso il 9 agosto scorso dopo essere assurto ai vertici del centro di cultura islamica di Ferrara". Lo rende noto il ministro dell'Interno, Angelino Alfano. Che poi precisa che in totale sono 30 gli imam espulsi dal 2002.

"In particolare, il marocchino, residente a Novara, dal 2014 aveva iniziato a celebrare riti religiosi veicolando contenuti marcatamente salafiti, di assoluta chiusura nei confronti della cultura occidentale e anche nel proprio ambito familiare aveva mantenuto gli stessi atteggiamenti oscurantisti, obbligando la moglie a indossare il niqab e vietandole di frequentare la sorella, colpevole di essersi "occidentalizzata". In questo suo percorso, ha avuto pure un ruolo attivo nel processo di radicalizzazione di un giovane marocchino che si trovava in una struttura di accoglienza di Novara", sottolinea ancora il ministro. Il tunisino, infine, anche lui residente a Novara, nel settembre del 2015 era arbitrariamente succeduto nel ruolo di imam e, in questa veste, predicava sermoni fortemente estremi e anti-occidentali, impegnandosi anche in attività di proselitismo religioso in chiave ultraradicale. Complessivamente, quindi, conclude Alfano, "sono 113 le espulsioni eseguite dall'inizio del 2015. Di queste, 47 nell'anno in corso".

Il ministro poi

ha anche commentato la vignetta di Charlie Hebdo sul terremoto: "Usando la loro satira, avrei un suggerimento su dove devono infilare la loro matita...Noi abbiamo pianto i loro morti, loro hanno preso in giro i nostri".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica