Il campionato di rugby riparte con una grande sorpresa: i campioni d'Italia del Treviso, capolista del Super 10, sono stati sconfitti in casa dal neopromosso Prato che si conferma matricola terribile del torneo ovale. Turno di campionato caratterizzato anche da due rinvii dovuti alla neve: non si è giocato a Parma (Gran Parma-Petrarca) e a Viadana (Viadana-L'Aquila).
Il Treviso tricolore conserva la testa della classifica proprio davanti a Viadana, ma, come detto, deve registrare la prima sconfitta interna della stagione: il Prato è infatti andato ad espugnare Monigo con il risultato finale di 24-30, che regala ai toscani anche il punto bonus e li proietta al quinto posto, ai confini della zona play-off. Decisive due mete di Wakarua e il drop allo scadere di Kristopher Burton, il cui calcio di rimbalzo interrompe il tentativo di rimonta dei padroni di casa, autori di due mete tecniche con un pacchetto di mischia superiore ma non sufficiente ad evitare lo stop casalingo.
Quinto successo consecutivo e ingresso in zona play-off per la Roma, che sul campo di casa del Tre Fontane fa valere la propria legge a spese del Parma. I gialloblù di Andrea "Ciro" Sgorlon chiudono la prima frazione di gioco avanti per 0-3, ma i capitolini prendono le redini del gioco nell'ultimo quarto di gara e al 22' della ripresa una meta di Lance Persico trasformata da Freschi porta la Roma in vantaggio. Irving accorcia sul 7-6, ma in pieno recupero il ventunenne tallonatore dei bianconeri D'Apice corona una grande prova personale con la meta che dà al quindici di Pratichetti la vittoria e il terzo posto in classifica, in coabitazione proprio con la formazione ducale.
Il Casinò di Venezia si conferma invece bestia nera per la Femi-CZ Rovigo: i lagunari di Canale si aggiudicano infatti il derby (12-16) sul prato del "Battaglini". I padroni di casa partono forte e dopo 4' conducono 6-0, ma Venezia non molla e al 26' una meta di Wium trasformata da Duca porta gli ospiti sopra nel punteggio. Il resto dell'incontro vede protagonisti gli specialisti dei calci piazzati delle due squadre: Duca allunga per Venezia alla fine del primo tempo, l'estremo rodigino Basson ribalta lo score con due centri tra il 18' e il 26' della ripresa ma, negli ultimi dieci minuti, Venezia è protagonista di un finale di gara tutto cuore che vale due tentativi dalla piazzola: il solito Duca consente ai veneziani di rimettere la testa avanti al 33', l'esperienza del mancino Pilat allo scadere chiude l'incontro sul 12-16 e porta al Casinò quattro punti pesantissimi nella corsa alla salvezza, mentre Rovigo scivola in quinta posizione, raggiunto dai Cavalieri Prato.
Risultati: Femi Rovigo-Casinò di Venezia 12-16, Gran Parma-Petrarca Padova rinviata per neve, Futura Roma-Banca Monte Parma 12-6, MPS Viadana-Ferla L'Aquila rinviata per neve, Benetton Treviso-Consiag Prato 24-30.
Classifica: Treviso punti 35; Viadana 30; Parma, Roma 27; Prato e Rovigo 25; Padova 24; L'Aquila 14; Venezia 12; Gran Parma 11
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.