Rugby: Treviso vince il derby e prenota un posto in finale

Il Benetton passa a Padova contro il Petrarca in una delle classiche più sentite del rugby italiano e ipoteca un posto nella finale scudetto del 29 maggio. Oggi l'andata dell'altra semifinale tra Viadana e Rovigo

Colpo grosso nel derby e finale scudetto praticamente prenotata. La Benetton Treviso supera per 28-16 in trasferta il Petrarca Padova nella gara d'andata del turno di semifinale giocato al Plebiscito. La vittoria trevigiana si concretizza nella ripresa, dopo che nel primo tempo i Campioni d'Italia - dopo aver dato l'impressione di poter controllare agevolmente il match in seguito alla meta di Mulieri al 18' - subiscono il ritorno del Petrarca che, anche nei momenti di maggiore incertezza, si affida al piede del proprio capitano Ludovic Mercier per rimanere attaccata alla partita.
Sotto per 3-13 dopo il primo quarto di gara, la squadra di casa riesce a tenere sotto controllo il pacchetto di mischia trevigiano e, negli ultimi minuti del primo tempo, segna con il pilone Costa-Repetto la meta che tiene il match in equilibrio.
Anche in avvio di ripresa il Petrarca sembra tenere il campo ed al sesto capitan Mercier pareggia i conti, portando lo score sul 13-13. Ma Treviso torna a manovrare ed a proporsi in avanti, la mischia biancoverde prende il sopravvento approfittando di un calo fisico degli avversari. A farne le spese, all'8', è il tallonatore Gatto, ammonito, che lascia i compagni in inferiorità numerica per dieci minuti. E Treviso ne approfitta, segnando con il flanker Barbier. Goosen trasforma il 13-20 ma, al quarto d'ora, Petrarca ha ancora un sussulto con Mercier che centra ancora i pali, tenendo aperte le speranze del pubblico di casa. Goosen ribatte poco dopo, 16-23, prima che il Petrarca si produca in due fiammate finali che si concretizzano in un nulla di fatto.
Al 37', con la partita in mano a Treviso ma con Padova ancora in zona bonus, arriva il secondo giallo di giornata per i padroni di casa, questa volta all'indirizzo del flanker Galatro.

Treviso nel finale, dopo l'ennesima maul dirompente fermata a pochi passi dalla meta, Goosen raccoglie da un raggruppamento e tocca al di là della linea, negando al Padova un punto che, in vista del match di ritorno di sabato prossimo, avrebbe potuto rappresentare un appiglio verso una rimonta che, per i tuttineri padovani, appare adesso difficile.
Oggi alle ore 16 (differita RaiSportPiù ore 18.10) match d'andata dell'altra semifinale tra MPS Viadana e Femi-CZ Rovigo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica