Sampdoria, la prova Juve per capire se è da vertice

Squadra che vince non si cambia, tanto per rimanere ai tempi della Sampd'Oro di Boskov & co. E allora Gigi Del Neri per il big match di questa sera contro la Juventus confermerà la stessa formazione messa in campo contro il Bologna: nonostante il rientro dalla squalifica di Padalino, infatti, sarà confermata la corsia di sinistra Zauri-Ziegler, mentre Mannini, autore di una doppietta sabato scorso, giocherà ancora a destra. In realtà un cambio ci sarà, visto che recupera Gastaldello, pronto così a rientrare dal primo minuto dopo la botta rimediata in rifinitura, al posto di Marco Rossi. Del resto Del Neri fa sapere che lassù la Sampdoria ha intenzione di rimanerci per un bel po', anche in caso di un risultato non positivo contro la corazzata Juventus (che intanto ha perso Iaquinta per 40 giorni).
Un po' di prudenza è certamente d'obbligo visto che la Vecchia Signora ha già regalato molte amarezze all'allenatore blucerchiato: l'unico pareggio risale infatti allo scorso 17 maggio quando la sua Atalanta pareggiò 2-2 a Torino, nel match che costò il posto a Claudio Ranieri e che diede avvio all'avventura in panchina di Ciro Ferrara. Prima soltanto sconfitte, ben 12. Ma in quest'anno magico è giusto crederci ed è lo stesso Del Neri a godersi il momento: «Andare a Torino con un vantaggio di classifica è una bella sensazione. Dobbiamo abituarci ad affrontare gli scontri al vertice, la partita contro i bianconeri ci dirà dove possiamo arrivare, anche perché la Juve è tra le principali candidate allo scudetto, è una squadra molto fisica e tecnica, noi però abbiamo dalla nostra parte un gruppo sereno e tanto entusiasmo. Ci sarà senz'altro da lottare sulle palle inattive, ma abbiamo affrontato altre squadre importanti da questo punto di vista, come lo stesso Bologna e mi sembra che li abbiamo fronteggiati al meglio». Del Neri poi si sbilancia e si fa scappare: «Vogliamo restare in alto il più a lungo possibile, però il nostro campionato non dipende dall'esito della sfida con la Juve. Dopo la partita valuteremo la nostra posizione, ma anche se rimanesse come adesso non sarebbe tanto male, siamo in una situazione di prestigio».


Ma ci sono i tifosi che intanto respirano aria di vertice: basti pensare che i duemila biglietti per il settore ospiti dell'Olimpico sono andati esauriti in poche ore e il club piemontese non sembra intenzionato a concedere altri biglietti (mentre sono già in vendita quelli per il match di domenica contro il Bari).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica