Scoprire il proprio tasso alcolico prima che sia letilometro delle forze dellordine a stabilirlo, per decidere se sia il caso o meno di mettersi alla guida: è questo il principio che ispira la «Campagna etilometri» lanciata dal sindacato dei gestori delle discoteche.
Liniziativa partirà subito in via sperimentale in due famosi locali milanesi: lOld Fashion (viale Alemagna) e il Karma-Borgo del Tempo Perso (via Fabio Massimo), ma nel giro di poco più di un mese cento discoteche avranno un etilometro. Grazie a questa apparecchiatura sarà sufficiente soffiare in una cannuccia per sapere con certezza in pochi secondi e gratuitamente il tasso alcolico che si ha nel sangue.
Con questo progetto la Silb Milano, sindacato aderente ad Epam (lAssociazione pubblici esercizi dellUnione del Commercio), dà concreto seguito a uno dei più importanti punti del «Codice etico di autoregolazione per la sicurezza stradale» siglato a marzo fra il Governo, la Conferenza dei presidenti delle regioni e delle province e le associazioni (tra cui la stessa Silb): la possibilità di effettuare lalcol test allinterno dei locali.
«Con la diffusione delletilometro i gestori milanesi vogliono dare un contributo per favorire la sicurezza stradale - ha dichiarato Rodolfo Citterio, presidente di Silb Milano -. Secondo lIstat oltre il 43 per cento degli incidenti nellarco di una settimana si registra nelle notti di venerdì e sabato e gli incidenti che avvengono nelle aree urbane, anche se la mortalità è minore, sono più del doppio rispetto a quelli che avvengono nelle strade extraurbane. Occorrono più controlli sulle strade - ha aggiunto - si sta facendo molto, ma non si è ancora giunti al livello di paesi come Spagna e Francia».
La campagna della Silb non sarà però uniniziativa isolata, ma si accompagnerà ad altri progetti. Innanzitutto le discoteche, sempre in conformità con il «Codice etico di autoregolazione per la sicurezza stradale», stanno promuovendo lindividuazione del guidatore designato e corsi di formazione sullabuso di alcol per i gestori. In secondo luogo la Polizia Stradale ha aumentato i controlli del 20/30 per cento. Infine il Comune di Milano ha già stanziato 200mila euro per i «Radiobus By night», navette Atm che saranno a disposizione degli avventori di discoteche e locali serali dalle 2 alle 4 del mattino. «Durante le serate saranno proprio i dj a informare sulla possibilità di usufruire del servizio - ha spiegato ancora Citterio - e il personale di sicurezza inviterà chi è risultato positivo al test delletilometro, se non avrà la possibilità con altri di muoversi in sicurezza, a servirsi proprio del mezzo pubblico a chiamata».
Alla presentazione della «Campagna etilometro» ha partecipato ieri anche il vicesindaco Riccardo De Corato, che lha definita «uniniziativa di alto valore sociale, che assume unimportanza ancora più forte e speciale, considerato che questa è la settimana mondiale della sicurezza stradale, organizzata dallOnu».
Dunque lobiettivo comune cè: diffondere una nuova cultura sulla sicurezza. Ora bisogna vedere se queste nuove iniziative si riveleranno davvero efficaci.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.