L'attore e registra britannico Richard Attenborough si è spento ieri all'età di 90 anni. Lo ha riferito ieri sera la Bbc online citando uno dei figli dell'attore.
Tra i numerosi film che ha interpretato «Brighton Rock», del 1947, tratto dalla novella di Graham Greene, «La Grande fuga» e il colossal «Jurassic Park» diretto da Steven Spielberg. La sua carriera cinematografica inizia nel 1942 come un marinaio disertore in Eroi del Mare ( In Which We Serve ), ruolo che ha caratterizzato per molti anni la sua immagine permettendogli di interpretare la spia o il codardo in film come London Belongs to Me (1948), Morning Departure (1950), e il suo elogiato ruolo di un giovane mafioso psicopatico nel film «Brighton Rock», del 1947, tratto dalla novella di Graham Greene. Durante la seconda guerra mondiale, Attenborough ha servito nella Raf come sottufficiale.
Negli anni Cinquanta è ritornato trionfalmente al teatro, lavorando in alcune produzioni del West End come Trappola per topi , dalla novella di Agatha Christie, e Dio non è qui per prestiti , tratto dal teatro surreale di Victor Hogton.
Nel 1983 vince due premi Oscar per il film Gandhi , miglior film e miglior regista, consacrandosi così non solo come attore ma anche come regista.Nei primi anni Novanta torna al cinema dopo una lunga assenza interpretando il miliardario John Hammond nel kolossal Jurassic Park diretto da Steven Spielberg. Riprenderà il ruolo anche nel sequel Il mondo perduto .
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.