Si è spento a settantuno anni Lou Reed. Una leggenda della musica rock, cantante, poeta e musicista che ha dominato la scena musicale mondiale per un cinquantennio. Un'icona, oltre che un pilastro del rock. Reed ha fondato insieme a John Cale i Velvet Underground, ma la sua carriera è proseguita come solista a partire dagli anni settanta. Reed, autore della maggior parte delle canzoni dei Velvet, entra poi a far parte insieme al gruppo della factory di Andy Warhol, promotore e finanziatore del primo album del gruppo (famoso per la sua copertina che ritrae una fallica banana disegnata dallo stesso Warhol e che poteva essere sbucciata). Dopo la rottira col gruppo Reed pubblica un LP d’esordio che non riscuote il successo sperato. Ma David Bowie decide di aiutare uno dei suoi più grandi ispiratori producendogli il secondo album, Transformer che contiene alcune canzone destinate a divenire dei classici di Reed, come Walk on the Wild Side (divenuta in Italia I giardini di Kensington e portata al successo da Patty Pravo), Satellite Of Love, Perfect Day (colonna sonora del film di culto Trainspotting) e Vicious. La produzione di Reed continua a fasi alterne, successi e alcum meno trionfali, negli anni ’80 e ’90. Al di là della sua attività di musicista, Lou Reed ha effettuato due incursioni nel mondo del cinema: ha infatti omaggiato il regista cinematografico Wim Wenders, da sempre suo fan, interpretando sè stesso in due significative parti nei film del regista tedesco Così lontano, così vicino del 1993 e Palermo Shooting del 2008.
Nell’aprile 2008 si è sposato con una cerimonia privata in Colorado con la compagna Laurie Anderson. Nello stesso anno, Reed è stato inserito al 62esimo posto nella lista dei 100 migliori cantanti. Il suo ultimo album, Lulu, in collaborazione con i Metallica, è uscito nell’ottobre 2011.
538em;"> Le cause della morte dell'artista di New York non sono conosciute, ma nel maggio scorso aveva subito un trapianto di fegato. La notizia della sua scomparsa è stata divulgata dal sito internet della rivista Rolling Stone.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.