Elia Viviani vince la medaglia d'oro nell'eliminazione ai Mondiali di ciclismo su pista di Saint-Quentin-en-Yvelines, sede dei Giochi di Parigi 2024. L'azzurro, oro olimpico nell'Omnium a Rio 2016, si conferma campione iridato precedendo il neozelandese Corbin Strong e il britannico Ethan Vernon.
Più forte della sfortuna, il ciclista veronese lo aveva promesso "correrò con tutta la rabbia che ho in corpo". Non gli era andato certo giù il 7° posto ottenuto ieri nell'Omnium. La corsa ha vissuto momenti veramente concitati che hanno tenuto il pubblico con il fiato sospeso. Lo stesso Viviani, che è giunto al traguardo con un'abrasione sul polpaccio destro, è entrato in contatto con gli avversari. Per lui un veloce stop per cambiare la bici e ripartenza con brivido.
A fine gara ha festeggiato con tutto il gruppo azzurro: a bordo pista c'era anche Filippo Ganna, trionfatore con record del mondo dell'inseguimento individuale. È il sesto podio mondiale per il campione olimpico dell'Omnium a Rio 2016 e portabandiera a Tokyo 2020: oltre ai due ori nell'eliminazione, nel suo medagliere spiccano anche gli argenti nello scratch (2011) e nell'americana (2015) e i bronzi nell'Omnium (2015 e 2021). La spedizione azzurra chiude il Mondiale francese con 4 ori (Fidanza nello scratch, il quartetto femminile, Ganna e Viviani) e 3 argenti (il quartetto femminile, Rachele Barbieri nell'eliminazione e Milan nell'inseguimento individuale) e il secondo posto nel medagliere dietro l'Olanda (10 podi, ma gli stessi ori, 4).
Spoilerino: telecronaca da brividi
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) October 16, 2022
Il Profeta Elia Viviani è ancora CAMPIONE DEL MONDO nell'eliminazione @eliaviviani | #EurosportCiclismo | #SQY2022 pic.twitter.com/hK9cgaN10Y
Le prime parole
Raggiante Elia a fine gara, omaggiato dagli altri azzurri con una maglia celebrativa:"Finire così è veramente bello. Arrivato dall'Omnium con delusione. Sappiamo che l'eliminazione è una gara che mi viene facile, ma un Mondiale è sempre duro da vincere. La voglia di vincere era tanta. Ho anche rotto la bici all'inizio e l'ho cambiata. Una gara caotica, a livello di valori meno dura di altre, ma molto combattuta. Quando si finisce un anno così è bellissimo. Un anno tribolato, ma finito nel modo più bello. All’ultima volata sono stato concentrato solamente sul vincerla, davanti alla mia seconda famiglia, la nazionale italiana, e con la sorpresa di mio fratello qui".
Poi conclude così: "Devo congratularmi con tutti i fan francesi, perché non ho mai visto un’atmosfera come questa: sono contento di vedere che queste persone sono venute ad assistere a questo show.
Adesso mi godo questa vittoria: la fine della stagione è arrivata. E la prossima settimana mi sposo". Proprio così domenica prossima Elia Viviani si sposerà al Castello di Susans, in Friuli, con la fidanzata Elena Cecchini.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.