Valerio Boni
Torna puntuale, come ogni anno, l'appuntamento milanese con Eicma, il Salone dedicato alle due ruote a motore che è considerata a tutti gli effetti l'esposizione più grande e importante a livello mondiale. Quella che aprirà ufficialmente domani alle 10, dopo due giornate riservate a stampa e operatori del settore, è l'edizione numero 74 di una rassegna che non teme confronti, anche se arriva dopo un altro Salone autunnale (quello biennale di Colonia). Non è la prima rassegna della stagione, ma al quartiere fieristico di Milano-Rho sono attese novità importanti che i costruttori di tutto il mondo hanno tenuto da parte, a cominciare dal rinnovato maxiscooter Tmax di Yamaha, da anni protagonista del mercato italiano. È evidente che il tema della mobilità urbana sarà il protagonista indiscusso, visto che oltre alla novità giapponese c'è anche una vera e propria «bomba» svelata dal presidente del Gruppo Piaggio, Roberto Colaninno: Vespa Elettrica. Si vedrà in anteprima l'ultima evoluzione dello scooter italiano che ha appena compiuto 70 anni ed entro la fine del 2017 Piaggio commercializzerà anche in una versione green al 100 per cento, realizzata sulla base della carrozzeria più compatta, quella delle 50. E si annuncia una vera rivoluzione. Honda, da parte sua, risponde con l'inedita X-Adv, destinata a rappresentare un ulteriore passo in avanti del concetto di moto automatica nel quale i giapponesi hanno dimostrato di credere molto.
Si annuncia un'edizione particolarmente significativa, come testimonia Antonello Montante, presidente di Eicma: «L'Esposizione interpreta da sempre i più avanzati standard di eccellenza e ha rappresentato uno strumento di promozione e di crescita straordinario per migliaia di realtà imprenditoriali nel corso dei decenni. Quest'anno i padiglioni ospitano numerose novità non solo dal punto di vista del design motociclistico, ma anche da quello dello sviluppo tecnologico, con un'intera area speciale dedicata a Start Up e imprese innovative, che contribuiscono a fare del Salone una fonte insostituibile di stimoli per il progresso del settore delle due ruote».
Da Milano sono partite tutte le nuove tendenze, che ciclicamente si sono alternate modificando l'andamento del mercato e anche questa volta si annunciano confronti interessanti in vista della prossima stagione. Per anni la sfida si è giocata nel campo delle super sportive, mentre oggi, il calo di vendite di questo genere di moto ha rallentato lo sviluppo. Ma non mancheranno modelli destinati a fare sognare, dalle giapponesi Honda Cbr 1000 Fireblade e CB1100 RS e Suzuki Gsx-R 1000, alle italianissime Ducati Supersport e Mv F3 RC Limited Edition, che sarà prodotta in soli 350 esemplari.
Da qualche tempo l'attenzione del pubblico è tuttavia concentrata sulle moto con impostazione café racer e scrambler, realizzate in piccoli garage o da officine specializzate nel far rivivere vecchie due ruote dimenticate. Ora anche i grandi costruttori hanno fiutato l'affare e producono veicoli moderni dal fascino retro, liberamente ispirati allo stile anni Cinquanta e Sessanta. A Eicma sono attese varianti delle Ducati Scrambler, ma anche un nuovo arrivo nella famiglia nineT di Bmw, con una proposta che ricorda le enduro G/S prodotte negli Anni '80.
Quello che un tempo era un semplice Salone dedicato alle novità, è cambiato negli anni fino a raggiungere l'attuale struttura all'interno della quale si trova lo spazio Motolive, con un weekend di gare e prove per il pubblico negli spazi esterni, ma anche altre aree tematiche. Come quella destinata alle e-bike, le biciclette a pedalata assistita, e il temporary bike shop, un vero outlet monotematico.
I cancelli
apriranno ogni giorno, fino a domenica 13 novembre, alle 10 e chiuderanno alle 18.30, con una chiusura estesa alle 22 nella giornata di venerdì. Sempre venerdì, come di consueto, l'accesso sarà libero per tutte le donne.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.