Ranking Fifa, l'Italia scivola all'ottavo posto: non sarà testa di serie ai Mondiali

Gli azzurri di Cesare Prandelli non saranno fra le otto squadre teste di serie ai campionati del mondo del 2014 in Brasile

Ranking Fifa, l'Italia scivola all'ottavo posto: non sarà testa di serie ai Mondiali

Essere tra le teste di serie non è solo una questione di prestigio. Lo sa bene Cesare Prandelli. Soprattutto dopo che, pareggiando con l'Armenia, si è avuta l'ufficialità che gli azzurri sarebbero rimasti fuori da questo speciale club delle grandi nazionali, in vista dei Mondiali brasiliani del 2014. La classifica stilata dalla Fifa vede in testa i campioni del mondo della Spagna. L’Italia è ottava, appaiata all’Olanda. Le Furie Rosse sono in testa con 1513 punti davanti alla Germania, che ha spodestato l’Argentina, mentre al quarto posto c’è la Colombia davanti a Belgio e Uruguay (tutte con una posizione in più). Settima è la Svizzera che, al pari dell’Inghilterra, ora decima, è quella che ha operato il maggior salto (ben sette posizioni). Appaiate all’ottavo posto Olanda e Italia, con gli Oranje però davanti agli azzurri di pochi decimi di punto (1135.95 contro 1135.61). Escono dalla top ten il Brasile, undicesimo, e la Croazia, 18^.

Sulla base di questa classifica è stato stabilito il quadro delle teste di serie nell’urna del sorteggio per i Mondiali: Spagna, Brasile, Germania, Argentina, Colombia, Belgio e Svizzera sicure. L’ottavo posto sarà dell’Uruguay, se vincerà lo spareggio con la Giordania, oppure dell’Olanda (l'Italia si è giocata tutto col pareggio interno con l’Armenia). Questa classifica, con i risultati che può produrre sui sorteggi, fa discutere (e arrabbiare). Un paio di esempi: il Belgio ha fatto gli ultimi Mondiali nel 2002. La Svizzera, invece, è dal 1954 che non supera gli ottavi di finale nella massima competizione calcistica.

Eppure in base al ranking sono davanti all'Italia, tanto per citare un caso che ci interessa. E gli azzurri sono arrivati in finale agli ultimi Europei ed hanno vinto i Mondiali nel 2006. Risultati che Svizzera e Belgio hanno visto solo col binocolo. Dunque, com'è possibile una classifica così? Cerchiamo di capire come viene compilata: attraverso un sistema a punti, si calcolano i risultati delle partite internazionali (comprese le amichevoli) riconosciute dalla Fifa. Il sistema, modificato dopo i Mondiali 2006, tiene conto di un periodo più breve (come risultati), sceso da 8 a 4 anni. I successi ottenuti cinque anni prima, ad esempio, contano zero. Il cambiamento è stato apportato perché non rispecchiava - secondo le critiche - l'effettivo valore delle nazionali.

Il nuovo ranking Fifa (tra parentesi le posizioni guadagnate in classifica)

1) Spagna 1513
2)

Germania 1311 (+1)
3) Argentina 1266 (-1)
4) Colombia 1178 (+1)
5) Belgio 1175 (+1)
6) Uruguay 1164 (+1)
7) Svizzera 1138 (+7)
8) Olanda 1136 (+1)
8) Italia 1136 (-4)
10) Inghilterra 1080 (+7)

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica