Spento e spostato il braciere olimpico

Il braciere è stato spento per quasi undici ore e spostato all’ingresso sud dell’Olympic Stadium per preparare il campo in vista delle gare di atletica

Spento e spostato il braciere olimpico

Il braciere olimpico di Londra 2012 è stato spento per quasi undici ore e spostato all’ingresso sud dell’Olympic Stadium. La fiamma è stata spenta alle 21 di ieri e riaccesa oggi alle 7.50, quando il trasferimento è stato completato.

Durante le operazioni, la fiamma olimpica è stata "conservata" in una lanterna simile a quella che la marina britannica ha utilizzato il 20 luglio nel percorso della torcia. Il braciere è formato da 204 petali, uno per ogni paese presente ai Giochi, e rimarrà all’interno dell’impianto che ospiterà le gare di atletica leggera a partire da venerdì.

Il braciere è stato nuovamente acceso da Austin Playfoot, che era già stato tedoforo ai Giochi del 1948 e si è ripetuto quest'anno. Rimanendo all'interno dello stadio, il grande braciere continuerà a essere non visibile ai visitatori che non hanno accesso al complesso. Una situazione non comune, ma simile a quella di Londra '48, che nei giorni scorsi ha creato non poche polemiche, ma che il progettista del braciere Thomas Heatherwick, ha difeso.



Una situazione non comune, ma simile a quella di Londra '48, che nei giorni scorsi ha creato non poche polemiche, ma che il progettista del braciere Thomas Heatherwick, ha difeso. Nelle Olimpiadi di Pechino 2008, come in edizioni precedenti, il braciere era collocato sulla copertura dello stadio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica