Terremoto Champions, analisi choc: 8% dei calciatori dopati

Nel quinquennio 2008-2013 oltre 800 casi di valori oltre il consentito e 68 casi di anabolizzanti. Ma l'Uefa minimizza

Terremoto Champions, analisi choc: 8% dei calciatori dopati

Le urine, a quanto pare, non mentono. Anche quelle del calcio. Lo sport su cui spesso è calata l'ombra del doping. Ora ci sarebbe la chiarezza dei numeri e la scientificità delle analisi. Anche la Champions League, la competizione per eccellenza, ha visto solcare i campi d'Europa da calciatori dopati.

Il 7,7% dei giocatori che hanno disputato almeno una partita di Champions nel quinquennio 2008-2013 aveva valori nelle urine del tutto fuori norma. Un terremoto che potrebbe sconvolgere il tempio del calcio, la competizione che tutti sognano. Su 4.195 campioni di urine analizzati, infatti, i laboratori hanno trovato 879 casi in cui i valori di testosterone erano eccessivi e in 68 altri casi sono stati trovati anche steroidi anabolizzanti.

Lo riporta la Gazzetta.it, che però sottolinea come lo studio commissionato dall'Uefa sia del tutto anonimo. Non è possibile dunque risalire ai calciatori che si sarebbero macchiati con il doping per cercare di conquistare l'ambita coppa dalle grandi orecchie. Il documento era stato tenuto nascosto dall'Uefa, ma il Sunday Times ha tolto il velo di omertà sulla vicenda.

Le urine per le analisi sono state prelevate a calciatori a campione alla fine delle partite di Champions. Il tutto nel completo anonimato. Ma ciò che emerge fa scandalo: i valori rilevati, infatti, fanno pensare all'utilizzo di sostanze per migliorare le performace calcistiche.

Solo l'Uefa minimizza. "I 12 laboratori che hanno analizzato le urine non hanno usato procedure comuni, rendendo i risultati non certi - hanno fatto sapere dal quartier generale -.

Inoltre non è stato possibile fare una controanalisi come richiesto dalla Wada in casi di doping: per questo lo studio non presenta alcuna evidenza scientifica sulla potenziale diffusione di sostanze dopanti nel calcio. L'introduzione del passaporto biologico nel calcio sarebbe vantaggioso e da questa stagione l'Uefa ha comunque implementato la ricerca di steroidi negli oltre 2.000 test che facciamo ai calciatori ogni anno".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica