“Eroici! 100 anni di passione e racconti di sport”, un docufilm per festeggiare il Corriere dello Sport

Per festeggiare il traguardo dei 100 anni, il Corriere dello Sport presenta il docufilm “Eroici! 100 anni di passione e racconti di sport”. Un omaggio che non solo racconta la storia del giornale, ma anche quella dello sport che, da un secolo, anima le sue pagine ogni mattina.

 “Eroici! 100 anni di passione e racconti di sport”, un docufilm per festeggiare il Corriere dello Sport
00:00 00:00

Il 20 ottobre 1924 un gruppo di giovani appassionati di sport e giornalismo, guidati dall'ex calciatore Alberto Masprone e da un promettente Enzo Ferrari, fondavano una testata destinata a diventare un pilastro per lo sport italiano: il Corriere dello Sport. Lo storico quotidiano festeggia il 20 ottobre il suo centenario, segnato da una passione che ha accompagnato ogni grande impresa sportiva del Paese.

Le celebrazioni

Tante saranno le celebrazioni per questo importante traguardo, a partire da un docufilm: “Eroici! 100 anni di passione e racconti di sport”, che verrà presentato 19 ottobre, alle ore 18.30, alla Festa del Cinema di Roma e andrà in onda sui canali Rai nei primi mesi del 2025. Prodotto da Groenlandia, in collaborazione con Rai Documentari, diretto da Giuseppe Marco Albano e scritto da Shadi Cioffi, il docufilm vedrà ⁠18 protagonisti d'eccezione raccontano la loro visione unica del mondo dello sport rivivendone la storia attraverso ricordi ed emozioni.

L'omaggio a chi ha "raccontato" la storia dello sport

Il titolo del film riprende quello della leggendaria prima pagina del 12 luglio 1982, quando l’Italia, vincitrice del Mondiale in Spagna, venne celebrata con il titolo "Eroici!". In quell'occasione, il quotidiano registrò un record storico di vendite con 1.699.966 copie. Un omaggio questo che non solo racconta la storia del giornale, ma anche quella dello sport che, da un secolo, anima le sue pagine ogni mattina.

La pellicola è un un viaggio emozionante attraverso cento anni di imprese sportive, raccontate dalle voci di chi le ha vissute: tre campioni del mondo del 2006, quattro medaglie d'oro olimpiche in discipline come salto in alto, nuoto, pallavolo e scherma, una leggenda del tennis, una dello sci, due dei più grandi allenatori di calcio di sempre, il CT della nazionale di basket, giornalisti, dirigenti e tifosi.

La "voce" del Gladiatore

Aggiungendo emozione alle immagini, la narrazione è stata affidata alla voce di Luca Ward, doppiatore del Gladiatore e di grandi star internazionali, che porterà lo spettatore ad immergersi nel racconto rendendo omaggio agli eroi dello sport e alla cultura sportiva che ha accompagnato il nostro Paese negli ultimi cento anni.

Il docufilm è riuscito nella difficile impresa di bilanciare in modo sapiente il racconto degli atleti con quello della storia del quotidiano, custode della memoria collettiva italiana. Per questo "Eroici!" non è soltanto un documentario sullo sport, ma anche un tributo al giornalismo sportivo, che attraverso le sue parole rende immortali le gesta dei campioni.

I campioni che hanno partecipato al docufilm

Le interviste, introdotte dall'inconfondibile voce di Luca Ward, vedranno raccontarsi i più grandi campioni dello mondo dello sport. Francesco Totti, Alessandro Nesta, Federica Pellegrini, Gianmarco Tamberi, Paola Egonu, Adriano Panatta, Alberto Tomba, Pecco Bagnaia, Giuseppe Signori, Fabio Cannavaro, Carlo Ancelotti, Josè Mourinho, Arianna Errigo e Gianmarco Pozzecco solo per citarne alcuni.

Non mancheranno neanche i tifosi d'eccezione come Carlo Verdone e addetti ai lavori eccellenti come

Giovanni Malagò e Luca Cordero di Montezemolo e Ivan Zazzaroni, Direttore del Corriere dello Sport-Stadio. Per chi ha lo sport nel cuore questo sarà il film che farà commuovere, ricordare e amarlo ancora di più.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica