Parigi - Un po' di fortuna non guasta mai. Specialmente se stai rincorrendo un sogno. Francesca Schiavone approda agli ottavi di finale del Roland Garros, il secondo Slam della stagione in cui difende il titolo vinto a sorpresa nell'edizione 2010. La buona sorte in terzo turno è nelle fibre muscolari della cinese Peng, costretta al ritiro in avvio di secondo set. La milanese, faticando non poco, si era aggiuficata la prima partita per 6-3 (ma era indietro 1-3). La cinese, scesa in campo con una fasciatura alla gamba sinistra, ha accusato problemi di respirazione fin dai primi scambi. Poi ha chiesto due volte l'intervento del medico, ma doopo essersi issata 2-1 nel secondo set è arrivato il ritiro. Il match si è chiuso dopo un’ora e 15 minuti. La Schiavone, testa di serie numero 5 del torneo, attende la serba Jelena Jankovic, numero 10 del mondo.
La Schiavone: "Devo cambiare ritmo" "Sto giocando a un buon livello, ma posso e devo salire ancora… Oggi faceva più freddo, c'era vento e il campo era più pesante di due giorni fa, ma devo velocizzare ancor di più il braccio, liberarlo, in modo che la pallina quando tocca terra schizzi via". Così la Leonessa in conferenza stampa dopo il match di terzo turno vinto contro la Peng. Ora c'è la Jankovic negli ottavi. "Jelena è una giocatrice che valuta molto bene le situazioni - spiega Francesca - si difende bene e vede bene il gioco, sa già prima cosa succederà. Per batterla dovrò utilizzare tutto il mio tennis, tutte le mie armi. Lei usa molto la strategia e il suo livello è molto alto. Da adesso in poi dovrò cambiare mettere una marcia in più…".
Agli ottavi anche Fognini Di talento ne ha a pacchi. Il suo problema è sempre stato la continuità. E la testa, che ogni tanto si spegne e addio partita. Stavolta Fabio Fognini dimostra una maturità inattesa e raggiunge gli ottavi al Roland Garros. Eliminando al terzo turno il più quotato spagnolo Guillermo Garcia-Lopez, numero 30 del seeding. Il ligure ha perso il primo set per 4-6, poi ha infilato un 6-3, 6-3, 6-1.
Fognini attende un altro spagnolo, albert Montanes, che ha eliminato il russo Mikhail Youzhny, testa di serie numero 12, in tre set: 6-1, 7-6, 6-1. E domani agli ottavi può arrivare anche l'azzurra Roberta Vinci. La tarantina, però, ha di fronte un'ostacolo gigante: la bielorussa Victoria Azarenka, numero 4 del mondo.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.