La teoria del colore, questa sconosciuta

Avete mai pensato al colore come strumento di persuasione? Eppure, gli psicologi stimano che il colore possa influire oltre il 50% sulla strategia di marketing, tanto da essere determinante in fase compravendita di prodotti o servizi

La teoria del colore, questa sconosciuta
Avete mai pensato a quanto il colore influisce sul nostro stato d'animo e modifica i nostri stati emozionali? Quante volte vi siete lamentati del grigiore del tempo? E quante vi siete sentiti elettrizzati da una giornata di sole, dopo qualche giorno di maltempo? Pensate sia solo una questione meteorologica? No, è qualcosa di molto più profondo e intimo, ma allo stesso tempo prevedibile e comune.

I colori che i nostri occhi catturano, non sono altro che luce, sono fotoni che il nostro cervello trasforma in percezioni virtuali, emozioni in grado di stimolare energie positive o negative, di suscitare curiosità e fascino, tanto quanto indifferenza o repulsione. Quando si pianifica una campagna pubblicitaria o si studia una strategia di marketing, la scelta e l'abbinamento dei colori sono fattori determinanti per il raggiungimento degli obiettivi di comunicazione e vendita.

Per secoli, il marketing ha utilizzato il colore come catalizzatore per intervenire sui comportamenti e le reazioni di tutti i potenziali fruitori. Oggi, i principi di psicologia del colore e tutte le teorie che ne conseguono, sono costantemente utilizzati in tutto il web per interagire ed emozionare utenti e consumatori. Il messaggio che passa attraverso i colori è fortemente legato alla cultura: diversi luoghi, stesso colore, diversa percezione e dunque, differente reazione.

Vediamo assieme quali messaggi ci trasmettono i colori e quali sono le leve su cui lavorano i bravi pubblicitari e i professionisti del web marketing per indurci a compiere delle azioni o a far passare determinati messaggi, grazie alla psicologia del colore:

ROSSO
Il rosso cattura immediatamente l'attenzione, se c'è un elemento in rosso, lì cade l'occhio. Il rosso è il colore dell'energia. E'associato al movimento, alla velocità e alla potenza. Significa desiderio, passione, eccitazione e ardore. Essere circondati dal rosso, aumenta il battito cardiaco e provoca una sensazione di affanno. Sicuramente per una buona comunicazione non si deve mai eccedere con il rosso, ma usato con saggezza nei punti chiave, garantisce la reazione voluta. Il rosso è il simbolo della vita e dell'amore: in Cina le spose si vestono di rosso, e in occidente tutte le ricorrenze che parlano di relazioni, famiglia e senso di appartenenza, si tingono di rosso sanguigno (San Valentino, Natale, Ricorrenze e Anniversari).

BLU
Provate a chiedere alle persone attorno a voi qual è il loro colore preferito. Vedrete che la maggior parte di loro vi risponderà blu. Gran parte del mondo è blu, il cielo che ci sovrasta, il mare che delimita le nostre terre; il blu è affidabilità, appartenenza e lealtà. Questo colore induce il nostro corpo a liberare sostanze chimiche rilassanti, ci permette di concentrarci meglio e di essere maggiormente produttivi. Naturalmente non tutte le sfumature di blu producono questi effetti piacevoli, ad esempio un tono troppo scuro può inviare un messaggio freddo e provocare totale indifferenza. Nel corso dei secoli, il blu è stato associato alla costanza, alla saggezza e alla fedeltà, il che motiva il ricorrere dei toni del blu nelle divise e nelle uniformi. Il blu è anche professionalità e fiducia, non per nulla è il colore più utilizzato soprattutto per le imprese, fuori e dentro il web. Alcuni studi dimostrano che quasi tutti i risultati sportivi sono esaltati in un ambiente azzurro.

VERDE
Il colore della crescita, della natura e del denaro. Il verde ha un effetto calmante e molto piacevole per i sensi. E' anche il colore dell'invidia, della fortuna, della generosità e della fertilità, rappresenta la pace, l'armonia, il comfort e l'energia, specialmente quella pulita, rinnovabile che rispetta l'ambiente.

GIALLO
Il giallo è il colore del sole, associato a una risata, è felicità e buon umore. Una persona, immersa in un ambiente giallo, sprizza ottimismo perché questo colore induce il nostro cervello a rilasciare più serotonina e quindi a infondere una profonda sensazione di benessere psico-fisico. E' il colore dell'ottimismo, ma quando l'intensità del colore aumenta, ricordando i toni del fuoco, aumenta anche lo stato d'ansia e la tensione. Alcune tonalità di giallo sono associate alla codardia, ma i toni che portano all'oro sono promessa di tempi migliori, esprimono prestigio, valore e appartenenza a una élite. Ha il potere di accelerare il nostro metabolismo e stuzzicare la creatività. Come il rosso, il giallo, se usato con parsimonia e nei punti giusti, può essere un efficace strumento di marketing per aumentare le vendite.

ARANCIONE
Il colore più fiammeggiante del pianeta. E' il colore del fermento, dell'attesa di qualcosa di migliore, è energia e calore. Passa un messaggio di movimento e fervore, non potrà mai trasmettere un messaggio di quiete o tranquillità. E' spesso associato all'ambizione e alla volontà di affrontare le cose in un modo nuovo.

VIOLA
Il viola è un colore regale, è associato alla ricchezza e alla prosperità. Ispira spiritualità, dignità, nobiltà, lusso ed eleganza. Questo colore stimola l'attività cerebrale utilizzata nel problem solving. Tuttavia, va usato con parsimonia per creare una sensazione di suspense, saggezza e rispetto; se si eccede, si rischia l'artificiosità. Alcuni studi dimostrano come il viola, in quasi tutte le sue tonalità, sia particolarmente apprezzato dalle ragazze adolescenti.

MARRONE
Questo colore è per lo più associato all'affidabilità, alla stabilità e all'amicizia. E' il colore della terra, esprime solidità e naturalezza, si abbina bene con i prodotti dell'agricoltura e del biologico. Attenzione però, perché in India è il colore del lutto.

NERO
Il nero è il colore dell'autorità e della potenza, trasferisce stabilità e forza. è anche il colore associato all'intelligenza e a una sobria eleganza. E 'un colore scuro, spesso associato al male, ma anche al lutto. Il nero è un colore serio che evoca forti emozioni, eccedere può facilmente dare un senso di oppressione e soprafazione.

BIANCO
Quasi in tutto il mondo, il bianco è il colore della purezza, pensiamo al candore degli abiti da sposa, della pulizia, medici in camice bianco, dell'igiene e della sicurezza. Rappresenta l'assenza di colore e quindi la neutralità e l'affidabilità, ma anche la creatività, è uno spazio vuoto da riempire. In alcuni paesi orientali, il bianco è associato al lutto.

GRIGIO
Il grigio è un colore pratico e senza tempo, troppo grigio rattrista e appiattisce, ma con il giusto equilibrio restituisce solidità e affidabilità al vostro prodotto. Alcune sfumature di grigio sono associate alla vecchiaia, alla morte, alla tasse, alla depressione o al senso di smarrimento, ma il color argento, una gradazione di grigio, è associato al prestigio, alla ricerca scientifica e trasferisce stabilità e rigore.

Come vedete, la psicologia del colore è un vero e proprio campo di studio, da cui si possono trarre tante indicazioni per rendere sempre più efficaci le vostre azioni di marketing online e offline.

Per approfondire:
http://ezinearticles.com/?What-Color-Is-Your-Advertising?-How-Color-Theory-Can-Make-Your-Marketing-More-Effective&id=1115718

Lisa Guerrini | Info-alberghi.com

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