Nyon - È di tre giornate la squalifica inflitta dalla Commissione disciplinare della Uefa al romanista Daniele De Rossi per la gomitata al giocatore dello Shakhtar Donetsk Dario Srna, nel ritorno degli ottavi di Champions League. Niente nazionale per De Rossi, ma anche Mario Balotelli rischia fortemente l’esclusione dopo l’espulsione rimediata ieri in Europa League. È questo l’orientamento che emerge nel club Italia, in base al nuovo codice etico varato da Prandelli che prevede la mancata convocazione in caso di comportamenti antisportivi dei giocatori azzurri.
La squalifica De Rossi si era reso protagonista dopo la gomitata a Srna a gioco fermo nell’ottavo di Champions in casa dello Shakhtar Donetsk. Oggi l’Uefa ha inflitto tre giornate di squalifica al giocatore con la prova tv, ma la decisione di non chiamare in Nazionale era di fatto già maturata sulla base di quanto evidente nel gesto del romanista.
Balotelli rischia Diversa la situazione per Balotelli. Il suo è un fallo durante una fase di gioco.
Ma il colpo a gamba tesa dell’attaccante italiano sul petto dell’avversario è stato tanto violento e scomposto da suscitare perfino l’ira del suo allenatore Mancini: un’incapacità di controllarsi e una mancanza di fair play che spingono anche Prandelli e il club Italia a valutare seriamente il comportamento del giocatore, che a questo punto non dovrebbe essere incluso nella lista degli azzurri per la partita di qualificazione con la Slovenia, il 25 marzo a Lubiana, e la successiva amichevole a Kiev con l’Ucraina il 29. Prandelli diramerà le sue convocazioni domenica, restano dunque tre giorni per maturare definitivamente una scelta su Balotelli.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.