Il momento clou dell'Overseas Chinese Dragon Boat Festival è stata la gara di Dragon Boat, che si è svolta per due giorni consecutivi, con centinaia di concorrenti di 40 squadre amatoriali e più di 10 squadre della British Dragon Boat Racing
L'Inviato speciale di Re Carlo III per la Greater Manchester Area ha affermato che la partecipazione del Comune di Salford e della British Dragon Boat Racing Association è indice della popolarità dell'evento nel Paese
Paul Dennett, sindaco di Salford nella Greater Manchester Area, ha che le Dragon Boat raccontano la cultura, la tradizione e la storia cinese.
Milo ha raccontato di aver rappresentato la sua università nelle competizioni di canottaggio prima di infortunarsi. Ora partecipa alle gare di Dragon Boat anche perché è interessato alla cultura cinese fin da bambino.
Kate Morgan, partecipante alla Dragon Boat Race, ha gareggiato per la prima volta come batterista e ha detto di essere più entusiasta di conoscere la cultura tradizionale cinese che di partecipare alla gara.
Decine di migliaia di abitanti di Salford sono accorsi ad assistere al Dragon Boat Festival. Molte persone sono arrivate anche dalle città vicine per fare il tifo per i loro amici e familiari che gareggiavano.
Marco e suo padre, che sono venuti dalla Spagna per studiare nel Regno Unito, hanno detto di aver appreso la tradizione del Dragon Boat Festival cinese grazie all'evento.
Peter, un residente della zona che ha fatto un viaggio speciale per partecipare all'evento, ha detto che questo evento gli ha permesso di conoscere un'altra festa tradizionale cinese.
Il sindaco di Salford, Paul Dennett, ha twittato sul festival in diverse occasioni.
Grande festa in Uk per il Dragon Boat Festival
Il 18 giugno si è tenuto a Manchester, nel Regno Unito, l'"Overseas Chinese Dragon Boat Festival". L'evento ha offerto ai numerosi spettatori britannici accorsi l'atmosfera di una festa culturale tradizionale cinese. I riflettori erano puntati sulla gara di Dragon Boat