Il sindaco dalla parte della gente. Ieri pomeriggio Gianni Alemanno ha accolto le proteste dei cittadini contro la realizzazione della tendopoli per i nomadi a Villa Troili. Gli abitanti della zona già dall'alba, sotto la pioggia, avevano iniziato a manifestare contro un'ipotesi che metteva paura, perché avrebbe portato a un'alta concentrazione dei rom nel quartiere.
«Il blitz con tanto di ruspe tentato ieri a Villa Troili desta preoccupazione sui criteri adottati nella capitale per risolvere l'emergenza nomadi - aveva dichiarato in tarda mattinata il senatore Pdl Stefano De Lillo - come si è pensato di realizzare un campo in un'area interna al Grande Raccordo Anulare e fortemente antropizzata? Come si è arrivati a questa scelta se a poca distanza ci sono già un altro campo nomadi, quello della Monachina, ed i residence Bastogi e Valcannuta? Come mai non si sono incrociati i dati sul territorio e non si è notato che questo è gravato da altre servitù notevoli come la discarica di Malagrotta e le raffinerie di Roma?».
E l'appello della gente è stato accolto da Alemanno che dopo aver incontrato il presidente del XVI Municipio, Fabio Bellini, la giunta municipale e i consiglieri del PdL del XVI municipio, ha chiamato il prefetto Pecoraro, commissario straordinario per l'Emergenza Nomadi nel Lazio, esprimendo parere negativo definitivo alla realizzazione della tendopoli a Villa Troili perchè sarebbe sorta vicino alle abitazioni. «L'impegno preso con i cittadini deve essere salvaguardato - ha spiegato il sindaco -. Ho parlato con il prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, che mi ha confermato la revoca definitiva dell'ordinanza per installare una tendopoli provvisoria di emergenza a Villa Troili. Posso quindi ribadire che in quest'area non ci sarà alcun nuovo insediamento».
«Lo stop alla tendopoli rappresenta una vittoria per tutti i cittadini e per il sindaco Alemanno che ha sensibilizzato l'attenzione del prefetto di Roma sulla inopportunità di gravare ulteriormente un'area che per oltre cinque anni è stata vittima della presenza di un insediamento nomadi in una zona densamente popolata - ha commentato Fabrizio Santori (Pdl), presidente della Commissione sicurezza di Roma Capitale -. È al primo cittadino che rivolgiamo i ringraziamenti anche da parte dei residenti del quartiere, che prima del suo intervento si sono sentiti presi in giro e penalizzati dalla scelta del Prefetto».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.