Francesca Clapcich entra nella storia di The Ocean Race con 11th Hour Racing. La velista triestina, olimpica a Londra 2012 nel Laser Radial e a Rio de Janeiro 2016 nel 49erFX, è la prima italiana a vincere la regata più lunga e impegnativa mondiale in equipaggio.
Festa grande all’arrivo di Genova, accolta con trofie al pesto e focaccia direttamente dal Sindaco Marco Bucci. Una vittoria sancita in mattinata dalla giuria di WorldSailing riunitasi per discutere il ricorso presentato dagli americani, messi fuori gioco a L’Aia in occasione della partenza dell’ultima tappa da una collisione con Guyot: quattro i punti di compensazione assegnati anche grazie all’immediatamente assunzione di colpa da parte dello skipper francese Benjamin Dutreux. Quattro punti decisivi per superare in classifica gli svizzeri di Holcim, con a bordo il navigatore Ambrogio Beccaria.
A GENOVA FESTEGGIA LA 11TH HOUR RACING TEAM
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) June 29, 2023
Tra i vincitori anche l'italiana Francesca Clapcich, la prima azzurra a trionfare alla The Ocean Race #EurosportVELA | #TheOceanRace | #Genova pic.twitter.com/Zoi7L4F80m
"È un’emozione incredibile, da italiana vincere in Italia una regata sognata sin da bambina è qualcosa che non si può descrivere né raccontare – racconta la Clapcich dopo la premiazione all’Ocean Live Park –La collisione in Olanda è stato un momento drammatico per il nostro team: abbiamo lavorato giorno e notte per riparare la barca ed essere qui per poter sabato disputare la In Port Race". Prima italiana dopo 50 anni di The Ocean Race."Non ci avrei mai sperato, spero di esser la prima e non l’ultima: mi auguro sia un incentivo per lo sviluppo della vela italiana oceanica, sarebbe bello non aspettare un altro mezzo secolo prima di festeggiare di nuovo".
Una doppia vittoria per Francesca Clapcich. Come membro d’equipaggio di 11th Hour, ha vinto The Ocean Race 2023 ed è il primo team americano che alza al cielo il trofeo di questa maratona degli Oceani che tiene banco da 50 anni. E poi, per lei, c’è anche la soddisfazione di essere la prima italiana della storia ad essere arrivata a questa vittoria. Atleta olimpica del Laser Radial, poi del 49erFX, già intorno agli Oceani con Turn the Tide on Plastic nell’edizione 2017/18 con Dee Caffari come skipper, ora festeggia con 11th Hour.
Con l'arrivo di 11th Hour Racing Team si completa la flotta di The Ocean Race. Venerdì e Domenica le barche della regata intorno al mondo potranno essere ammirate da vicino sui pontili del Waterfront così come le Legends. La giornata era iniziata con altri campioni, altrettanto affascinanti.
Si sono ritrovati nel Fiv Experience Village, al fianco del presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre, Alessandra Sensini, la più grande campionessa del movimento velico italiano nel mondo, Ruggero Tita, oro olimpico a Tokyo, e lo skipper di Luna Rossa, Max Sirena. Con loro è arrivato in visita il presidente di World Sailing, Quanhai Li.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.