Amico Charly, via ai corsi di italiano per stranieri

Per la prima volta l'associazione giovanile inaugura le lezioni per dare una mano agli adolescenti a comunicare

Corsi per stranieri. Con questa novità ripartono le attività dell'Amico Charly, l'associazione nata per affrontare i disagi giovanili. Il corso di italiano per ragazzi stranieri prende il via domani all'Officina dei Giovani. Si sono già iscritti 12 adolescenti tra i 12 e i 19 anni, di cui 8 ragazzi e 4 ragazze provenienti da Egitto, Marocco, Ecuador, Cile e Cina. Le iscrizioni sono ancora aperte come per le altre attività dell'associazione (sostegno scolastico, laboratori di musica, danza, writing e dj) che ripartono questa settimana e che hanno già coinvolto più di 200 ragazzi dall'inizio dell'anno scolastico.
I ragazzi immigrati sanno farsi capire dai coetanei italiani ma spesso hanno una conoscenza limitata della nostra lingua. In particolare trovano difficoltà nella lettura e nella comprensione di testi complessi, come quelli scolastici. Molto diffuso, soprattutto tra gli adolescenti sudamericani, l'utilizzo di «un'interlingua» che mischia elementi di italiano e spagnolo, sull'esempio di quanto accade negli Stati Uniti con lo «spanglish», misto di inglese e spagnolo. Frequente anche il ricorso a espressioni gergali, utili per l'interazione con i coetanei, ma distanti dall'uso corretto della lingua. I ragazzi spesso hanno confidenza con il lessico di internet (chattare, taggare, linkare, ecc.), ma grandi difficoltà con tempi e modi verbali.
L'italiano per stranieri. Finalizzato a migliorare la conoscenza della nostra lingua da parte dei giovani immigrati, il corso prevede che i ragazzi siano divisi in due gruppi a seconda del loro livello di preparazione.

Le lezioni saranno tenute da una docente che ha conseguito il Ditals di secondo livello, certificazione che attesta una competenza avanzata nell'insegnamento dell'italiano agli stranieri. In aula si alterneranno momenti di conversazione, lettura e correzione dei compiti assegnati ai ragazzi a scuola.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica