Apre in via Oglio l’anagrafe del futuro: area giochi per bimbi e sportelli facilitati

EFFICIENZA L’assessore Pillitteri: «Gli stranieri saranno ricevuti su appuntamento. Servizio più ordinato e veloce»

Più che un freddo ufficio dell’anagrafe sembra un lussuoso studio di consulenza. Con le pareti decorate di verde, i quadri che ritraggono la Milano del passato, i computer con gli schermi ultrapiatti che promettono efficienza e velocità. I tradizionali sportelli con il separé di vetro hanno lasciato il posto a moderne scrivanie con una sedia per accomodarsi di fronte all'operatore. Mentre al centro della sala alcune poltroncine rosse permettono di aspettare il proprio turno comodamente seduti. È il nuovo ufficio dell’anagrafe di via Oglio, in zona 4. Completamente ristrutturato per rispondere ai canoni del progetto «Sportello Milano semplice». Ovvero, per instaurare un rapporto più diretto e amichevole fra cittadini e pubblica amministrazione, snellendo le code, facendo sentire a proprio agio gli utenti e permettendo al personale di lavorare in un ambiente più piacevole e luminoso. E così la vecchia sede - caotica e alquanto antiquata - è tornata a nuova vita. Così come era già accaduto per quella di Baggio, inaugurata lo scorso 20 aprile, e concepita nello stesso modo. Il restyling non ha riguardato solo l'estetica dell’ufficio. Perché l'attenzione si è concentrata soprattutto sull’efficienza del servizio. Così gli sportelli, che prima erano soltanto cinque, sono diventati sette. Di questi uno è dedicato alle informazioni, uno agli stranieri già in possesso del permesso di soggiorno che devono compiere i primi passi per regolarizzare la residenza, uno ai cittadini portatori di handicap. Senza dimenticare le mamme con i bambini, per le quali è stata creata un'area giochi munita anche di parcheggio per i passeggini. «La qualità dei servizi crescerà molto - spiega l'assessore comunale ai Servizi civici, Stefano Pillitteri -. In particolare miglioreranno quelli rivolti agli stranieri, che oltre ad avere uno sportello dedicato, saranno ricevuti per appuntamento. E quindi in modo molto più ordinato ed efficiente». Ad ammirare il nuovo ufficio è arrivato anche il sindaco, Letizia Moratti. È stata proprio lei a estrarre il primo bigliettino per il turno dall'apposito distributore automatico. «Questa sede rappresenta un ulteriore passo avanti per rendere la pubblica amministrazione amica dei cittadini attraverso luoghi caratterizzati da maggiore funzionalità e bellezza, che risultano quindi più gradevoli per gli utenti - ha detto -. I nuovi sportelli Milano semplice, dopo quelli di Baggio e via Oglio, arriveranno in tutte le nove zone della città». E saranno tutti senza barriere, ma «strutturati in modo che il rapporto fra cittadini e amministrazione sia più diretto e facile.

Non è un caso che proprio qui gli sportelli siano passati da cinque a sette e che sia stata predisposta anche una zona riservata ai bambini - ha concluso il sindaco -. Il nostro obiettivo è migliorare i servizi, e i primi risultati stanno già arrivando. Lo dimostra il fatto che in via Larga le code siano già diminuite del 40 per cento».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica