Aquariva by Newson, il mito dei motoscafi si rinnova

Restyling in partnership. La versione speciale dello storico motoscafo della Dolcevita degli anni Cinquanta e Sessanta, sarà prodotto in edizione limitata, appena 22 esemplari, e dal prossimo settembre sarà commercializzato in tutto il mondo

Aquariva by Newson, il mito dei motoscafi si rinnova

Riva (gruppo Ferretti) e Officina Italiana Design (desi­gner ufficiale del cantiere) ha annunciato la partnership con Marc Newson. Nasce così Aquariva by Marc Newson, modello che sarà lanciato in edizione limitata di sole 22 unità il prossimo settembre e sarà commercializzato in tut­to il mondo attraverso la Gago­sian Gallery di New York. Il design di Marc Newson per Aquariva parte da un con­cetto unico, così come unicoè il materiale scelto per ponte e plancia: un laminato di tela (composto fenolico) che imi­ta il legno. Si tratta di un mate­riale sviluppato a inizio del XX secolo, precursore della ve­troresina, che unisce aspetto e consistenza naturali a una durata decisamente maggio­re rispetto al legno. Per ottene­re un tocco high tech pur man­tenendo intatta la classicità e l’eleganza della tradizione Ri­va, Newson ha scelto un mate­riale insolito per la nautica: l’alluminio anodizzato al po­sto dell’acciaio e dell’ottone cromato. «Già da bambino mi affasci­nava il design e la capacità di creare - ha detto Marc New­son- Per questo il design italia­no del dopoguerra è stato per me una fonte di grande ispira­zione. Ero impressionato dal­l’in­comparabile abilità dei de­signer di dare forma a qualsia­si tipo di prodotto industriale, dai mobili alle automobili. La mia carriera è stata senza dub­b­io influenzata dall’abilità de­gli artigiani italiani di primeg­giare in tanti settori del design e questa influenza è chiara­me­nte riconoscibile in Aquari­va by Marc Newson, il mio pri­mo progetto di design nautico per lo storico brand italiano». «Siamo orgogliosi - hanno aggiunto Mauro Micheli e Ser­gio Beretta di Officina Italiana Design- che Marc Newson ab­bia scelto Aquariva, che noi abbiamo creato nel 2001, per esprimere la sua visione nel design nautico. La reinterpre­tazione renderà Aquariva un classico senza tempo, il filo conduttore tra passato e pre­sente, tra tradizione e innova­zione ». Marc Newson ha rispettato il progetto originale di Offici­na Italiana Design e, senza al­terarne la linea esterna, ha ap­portato modifiche profonda­mente innovative: il nuovo de­sign dello specchio di poppa, il parabrezza avvolgente in ve­tro stratificato, la doppia por­ta di accesso alla cabina, un’elica di prua e una trasmis­sione elettronica all’avan­guardia. Il suo design ben si addice allo stile Riva e rende questo modello davvero stra­ordinario. «Officina Italiana Design e Marc Newson - ha detto Nor­berto Ferretti, presidente del gruppo di Forlì e di Riva- sono tra i maggiori esponenti del design internazionale. Per me è un grande onore essere testimone di questa collabora­zione che rappresenta un nuo­vo importante progetto per il fururo di Riva».

«Il progetto di Aquariva by Marc Newson è un mix straor­dinario di forma e funzionali­tà, con uno sguardo alla Dolce Vita degli anni ’50-60, e uno al futuro», ha sottolineato Larry Gagosian, l'uomo che nel 1979 aprì la mitica galleria del­la Grande Mela.
AR

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica