Arriva in Italia, al prezzo non certo basso di 699 euro, il nuovo Blackberry Z10 della canadese Rim, da poco ribatezzata con il nome del suo prodotto di successo. Presentato il 30 gennaio a New York con il Z10 l'azienda conta di intaccare la diffusione dei device Apple e di quelli basati su Android.
Non si tratta di un semplice inseguire la concorrenza, ma «di una grande ripartenza, che passa anche dalla nuova piattaforma di mobile computing BlackBerry 10- ha spiegato Alberto Acito, managing director South East Europe dell'azienda. - si tratta di un lancio importante perchè è il risultato del lungo lavoro fatto nell'ultimo anno. Ma è anche un nuovo punto di partenza. Non si tratta solo di uno smartphone o di un nuovo sistema operativo: abbiamo infatti reinventato il mobile computing con la nostra nuova piattaforma, includendo tutto il mondo della connettività che passa dal cloud e va oltre i device, arrivando a tutto ciò che può collegarsi alla rete, automobili comprese».
L'Italia è e resta, secondo il manager un mercato molto importante. Il nostro paese è stato infatti uno dei primi in cui è stato lanciato il Blackberry e resta tra quelli con un tasso di penetrazione importantissimo e un numero di device tra i più alti al mondo. «Oggi - hadetto Acito- con la piattaforma BlackBerry 10 facciamo un doppio salto in avanti: siamo riusciti a recuperare le distanze con la concorrenza, ad esempio sul fronte della multimedialità e del browsing. Il nostro, secondo test indipendenti, è di fatto il migliore browser per la tecnologia HTML5 (il nuovo linguaggio di misurazione delle pagine web, ndr). Per non parlare della sicurezza, che rimane tra i nostri valori più importanti: garantiamo agli IT manager una gestione separata e sicura di ogni informazione».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.